Iacp, debiti per 27 milioni di euro | In Sicilia mancano 40mila alloggi - Live Sicilia

Iacp, debiti per 27 milioni di euro | In Sicilia mancano 40mila alloggi

La mossa del governo Musumeci: gli istituti verranno aboliti

PALERMO – Addio agli Istituti case popolari (Iacp) in Sicilia. Personale e patrimonio immobiliare dei 10 enti nei piani del governo di Nello Musumeci transiteranno sotto la gestione delle nove ex Province, attraverso un apposito disegno di legge che sarà deliberato nei prossimi giorni dalla giunta e poi trasmesso all’Assemblea regionale. “Stiamo valutando gli aspetti di diritto societario e giuridici per rendere indolore il passaggio dagli Iacp alle ex Province”, ha detto Musumeci in conferenza stampa a palazzo d’Orleans, assieme all’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e al dirigente del dipartimento Fulvio Bellomo.

Dall’incontro sono emersi anche i dati sull’edilizia popolare: in Sicilia mancano all’appello 40 mila alloggi per soddisfare le altrettante richieste che rimangono inevase avanzate da nuclei familiari in attesa di avere una casa. Gli immobili di proprietà degli Iacp sono in totale 50.800 mila (dato aggiornato a tre anni fa), quelli occupati abusivamente sono circa 4mila. “E’ una situazione incredibile e inaccettabile – ha detto Musumeci – Il tema casa per il mio governo è prioritario”.

Ammonta a 27 milioni di euro, inoltre, il debito dei 10 Istituti autonomi case popolari (Iacp) che operano in Sicilia: il “buco” più grosso a Palermo, dove l’Iacp ha un debito di 15 milioni di euro con l’Amap, per il mancato pagamento delle bollette dell’acqua da parte sopratutto degli abusivi che occupano immobili in quartieri come lo Zen. A fornire i dati è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans assieme al presidente della Regione Nello Musumeci e al dirigente del dipartimento Fulvio Bellomo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI