Palermo e Catania: sfide tra big | I duelli nei collegi uninominali - Live Sicilia

Palermo e Catania: sfide tra big | I duelli nei collegi uninominali

Cascio, Palazzotto, Pistorio, Sammartino

A Misterbianco Sammartino contro Pistorio. Cascio se la vedrà con l’uscente Palazzotto.

PALERMO – Deputati uscenti, grandi ritorni, giovani rampanti ed esponenti di vertice delle istituzioni. Tutti a giocarsi le proprie carte nei duelli siciliani, quelli dei collegi uninominali, dove il più votato conquisterà il seggio.

La Sicilia occidentale

E sarà sfida tra parlamentari uscenti, quella per il collegio uninominale del Senato a Palermo-Resuttana. Il centrosinistra cala infatti il nome di Teresa Piccione, deputata Dem assai vicina al capogruppo all’Ars Giuseppe Lupo. Ma la sfida sarà molto dura visto che i contendenti sono addirittura il presidente del Senato uscente Piero Grasso e un neo-parlamentare nazionale come Giulio Tantillo in grado di spostare solitamente molti voti a Palermo. Ma sarà interessante anche la corsa di Steni Di Piazza, ex direttore della filiale palermitana di Banca Etica.

La moderata Ester Bonafede, rappresentante di Noi con l’Italia, nel collegio Palermo-Bagheria, dovrà guardarsi da due candidati di sinistra come Nadia Spallitta per Leu e il sindaco di Catelbuono Mario Cicero ex Sinistra italiana candidato dal Pd. I grillini presentano Loredana Russo. A Palermo centro, invece, il Movimento cinque stelle lancia il medico Giorgio Trizzino, fondatore della Samot. Le sue avversarie saranno tre donne:  per il centrosinistra Milena Gentile, per Leu Antonella Monastra e per il centrodestra Ada Terenghi.

A Marsala sarà invece sfida tra ex deputati regionali: il centrosinistra lancia Paolo Ruggirello, ex Mpa ed ex Lista Musumeci poi passato al Pd; Liberi e uguali invece lancia Mariella Maggio, ex collega di partito di Ruggirello fino a pochi mesi fa, mentre il centrodestra cala il nome di Tony Scilla, già Grande Sud. Ma un po’ di centrodestra c’è anche nel M5s, visto che Francesco Mollame è già stato candidato con l’Mpa nel 2008 a Partinico.

Altri big in corsa per un collegio alla Camera. Torna in una competizione elettorale, ad esempio, Francesco Cascio. L’ex presidente dell’Ars ed ex coordinatore regionale degli alfaniani correrà a Palermo-Resuttana- San Lorenzo. Se la vedrà col deputato uscente di Leu Erasmo Palazzotto, con l’ex radicale oggi nel M5s Aldo Penna e col deputato del Pd Leopoldo Pianpiano.

Un ritorno è anche quello di Antonello Antinoro, ex cuffariano di ferro, candidato nel centrodestra nel collegio di Palermo-Settecannoli: i rivali sono Silvio Moncada del Pd, Roberta Alajmo del M5s e Filippo Occhipinti per Leu. Sfida che profuma di centrodestra e anche un po’ di scudo crociato quella di Monreale, dove il leader del Cantiere popolare Saverio Romano sarà insidiato da Salvo Lo Giudice, oggi col movimento di Cardinale Sicilia Futura alleato del Pd, ma per anni rappresentante dei partiti di centrodestra. A Marsala invece i grillini lanciano la testimone di giustizia Piera Aiello cognata di Rita Atria, la donna che denunciò i propri parenti mafiosi e che per anni collaborò con Paolo Borsellino. Contro di lei scendono in campo Pamela Orrù deputata uscente del Pd, Daniela Nuccio di Leu e Tiziana Pugliesi per il centrodestra.

Derby tra Sodano ad Agrigento. Il centrosinistra lancia Giuseppe Sodano, figlio di Lillo ex sindaco ed ex parlamentare centristra. Il M5s invece candida Michele Sodano, mentre Leu propone il nome di Bianca Guzzetta e il centrodestra quello di Calogero Pisano. Sta facendo discutere, invece, soprattutto in seguito alle critiche lanciate dall’ex governatore Rosario Crocetta, la candidatura anche all’uninominale a Messina del rettore dell’Università Pietro Navarra: dovrà vedersela col deputato uscente dei grillini Francesco D’Uva e con due “Siracusano”. Gabriele, candidato con Leu. E Matilde, aspirante Miss Italia nel 2005 e candidata da Forza Italia. Correrà invece a Enna Fabio Venezia, sindaco di Troina minacciato più volte dalla mafia: contro di lui il centrodestra cala un politico di esperienza come Carmelo Lo Monte, deputato da diverse legislature, è stato anche assessore e vicepresidente della Regione, quando il presidente era del centrosinistra, cioè Angelo Capodicasa. Oggi, quest’ultimo, dirigente di Leu, partito che a Enna lancia Lillo Maria Corleo. Proverà a insidiare i due rivali insieme al candidato grillino Andrea Giarrizzo.

La Sicilia orientale 

Battaglia tra big al Senato nella Sicilia orientale, dove si sfideranno Valeria Sudano, Pd, ex deputato regionale, nipote di Mimmo Sudano, plenipotenziario senatore dell’Udc, con Raffaele Stancanelli (centrodestra), già assessore di Cuffaro, ex sindaco di Catania e coordinatore regionale del movimento “Diventerà Bellissima”. Da non sottovalutare l’uscente senatrice grillina Nunzia Catalfo.

Nel collegio uninominale di Acireale, sempre al Senato, il centrosinistra è rappresentato da Giovanni Burtone, sindaco di Militello, già braccio destro dell’ex presidente della Regione Rino Nicolosi; per il centrodestra è candidato Angelo Attaguile, storico democristiano adesso convertito alla Lega di Salvini.

Temperatura alta nelle sfide per l’elezione alla Camera dei deputati. A Misterbianco scontro tra “titani”: Luca Sammartino, mister “32mila” alle regionali, corre per il Pd contro Giovanni Pistorio, ex leader del Mpa ed ex assessore di Rosario Crocetta. Pare sia stato proprio Sammartino a scegliere questo collegio, che è lo stesso in cui trionfava Mimmo Sudano.

Altra sfida rilevante nel collegio di Paternò, dove scende in campo, per la prima volta, Peppe Lombardo, nipote dell’ex presidente della Regione, figlio di Angelo, ex deputato nazionale. Il centrosinistra candida Maria Grazia Pannitteri, presidente dell’associazione forense di Paternò. E poi Acireale, dove si ripropone lo scontro tra Nicola D’Agostino (centrosinistra, segretario regionale del movimento di Cardinale, Sicilia Futrua) e Basilio Catanoso (centrodestra), che vide trionfare, alle comunali, D’Agostino. Ma molto quotata è anche Giulia Grillo, parlamentare uscente dei cinque stelle.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI