Addio alla Magda di Furio | "Non ti dimenticherò amica" - Live Sicilia

Addio alla Magda di Furio | “Non ti dimenticherò amica”

Foto Facebook Carlo Verdone

Morta Irina Sanpiter. Il ricordo commosso di Carlo Verdone

Lutto nel cinema
di
1 min di lettura

ROMA – Addio a Irina Sanpiter, l’attrice russa nota in Italia per aver interpretato il personaggio di Magda nel film “Bianco, Rosso e Verdone”. Secondo quanto scrive il quotidiano ‘Il Mattino’ nella sua versione online Sanpiter si è spenta a Roma, all’età di 60 anni, per una malattia contro cui lottava da tempo. Era ricoverata all’Umberto I da otto mesi. Sanpiter era nata a Mosca e dalla carriera teatrale era passata a quella cinematografica proprio grazie al film di Carlo Verdone del 1981, in cui interpretava la moglie esasperata del logorroico Furio, romano residente a Torino. 

Sono molto triste,addolorato – scrive Verdone sulla sua pagina Facebook -. Ci vedevamo poco ma l’abbraccio, quando ci si incontrava, era sempre forte e pieno di dolce nostalgia. Era russa, di Mosca: me la fece incontrare Sergio Leone in quanto era parente della moglie (moscovita) dello sceneggiatore Giorgio Arlorio. Fra tre opzioni scelsi subito lei per via di quegli occhioni dolci e malinconici che dovevano essere una caratteristica della mia Magda – ancora l’attore -. Non volle continuare per scelta la strada del cinema. Era rimasta appagata dal nostro film e si mise ad organizzare eventi e concerti musicali. Non sapevo fosse malata. L’ ultima volta la incontrai lo scorso anno all’Isola Tiberina durante la rassegna cinematografica estiva. Di quel film non è rimasto quasi nessuno, e questo mi deprime terribilmente. Ma il cinema, fortunatamente, ci ‘ferma nel tempo’. Illudendoci di una certa immortalità su uno schermo – conclude Verdone -. Magda sarà sempre nel mio cuore come una delle creazioni più riuscite: era sempre allegra,spiritosa, ironica. Grazie Irina per aver condiviso con me una bella commedia rimasta nel cuore di tanti spettatori. Ti ricorderò per sempre cara, dolce amica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI