Catania: "Quella foto un incubo | Che cosa ci fa lì Orlando?" - Live Sicilia

Catania: “Quella foto un incubo | Che cosa ci fa lì Orlando?”

Il capogruppo di Sinistra comune a Palermo: "Questa notte non dormirò".

Misuraca nel Pd
di
1 min di lettura

PALERMO – “Sicuramente stanotte dormirò male, infatti la foto sotto riproduce un incubo ricorrente che mi perseguita da anni: sono ossessionato dal fatto che un magma indistinto e scolorito possa imprigionare la dialettica politica, le differenze ideologiche, la passione e l’ambizione di trasformare la società. Infatti la politica ormai assomiglia al calciomercato; l’adesione ai partiti prescinde dalle idee e dai progetti; le scelte ideali collettive vengono sacrificate sull’altare degli opportunismi personali”. Così il capogruppo di Sinistra Comune a Palermo, Giusto Catania, commentando su Facebook l’ingresso di Dore Misuraca nel Pd e la foto di quest’ultimo con il sindaco Leoluca Orlando e il sottosegretario alla Salute Davide Faraone, registi dell’operazione.

“Dore Misuraca, storico esponente siciliano di Forza Italia, aderisce al Partito Democratico sostenendo una tesi convincente: ‘Io sono rimasto sempre coerente, il centrosinistra è cambiato. Più o meno la stessa motivazione che aveva addotto l’ex dirigente del Pd Rosi Pennino quando ha annuncianto la sua candidatura con Forza Italia: ‘Io resto la pasionaria che sono. Chiedete agli uomini del Pd i perché della loro non scelta”. Insomma, tutti rimangono coerenti ma cambiano partito come si fa con un paio di calzini… ma probabilmente hanno ragione Misuraca e Pennino – ancora l’ex assessore alla Mobilità del Comune di Palermo -. Infatti negli ultimi anni sulle grandi questioni del Paese (politica economica, sicurezza e migrazione, politica estera e corsa agli armamenti, privatizzazioni dei servizi…) la differenza tra centrodestra e centrosinistra, tra Pd e Forza Italia, si è talmente assottigliata da diventare invisibile”.

E infine l’interrogativo: “Solo una domanda mi rimane senza risposta: cosa ci fa Leoluca Orlando in questa foto?”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI