"Un avvocato mi ha truffato" |La Procura chiede archiviazione - Live Sicilia

“Un avvocato mi ha truffato” |La Procura chiede archiviazione

Dura battaglia dell'avvocato Lipera che ha chiesto l'avocazione dell'indagine.

CATANIA – Una pagina e mezza. Poche righe che per Christian La Guardia, imprenditore di Caltagirone, hanno significato la totale perdita di fiducia nella giustizia. “Nel 2007 avevo creato un gruppo di agenzie che si occupavano di servizi e disbrigo pratiche di infortunistica stradale: La Guardia Group. Devo dire che le cose andavano bene. Avevo diversi affiliati in varie regioni d’Italia. Ad un certo punto un avvocato del foro di Caltagirone mi ha presentato un’offerta che a prima vista mi è sembrata veramente una gallina dalle uova d’oro ma è stata invece la mia rovina”.

Andiamo per ordine. L’avvocato avrebbe proposto a La Guardia un accordo nel quale si sarebbe preso in carico le azioni legali che sarebbero state avviate dalle agenzie affiliate a La Guardia Group. “Ho dovuto anticipare 22 mila euro per il contributo unificato per circa 100 pratiche”, racconta. “Ma ero tranquillo perché io potevo occuparmi di altre questioni dell’azienda, mentre l’avvocato aveva in mano tutte le pratiche legali”. E’ il 2011, passano gli anni e dagli “affiliati arrivano delle lamentele. Per un po’ di tempo ho rassicurato ma poi sono andato dall’avvocato che mi ha guardato e mi ha confessato che non aveva mai avviato alcuna pratica”, racconta l’imprenditore.

Il lavoro di una vita è crollato, il sogno di poter ricominciare a Malta anche. Christian La Guardia si è rivolto anche all’ordine degli avvocati di Caltagirone per capire come poteva difendersi. “Mi sono sentito truffato da una persona che indossa la toga”, afferma. Ha atteso qualche tempo, ma quello che è arrivato è stato il silenzio. “Non ho mai ricevuto risposte e a quel punto nel 2014 ho depositato una denuncia alla Procura di Caltagirone. Per caso ho saputo che dopo quattro anni stavano chiedendo l’archiviazione del procedimento penale”. Per la magistratura calatina non è configurabile nessuno dei reati ipotizzati: quali truffa, appropriazione indebita e infedele patrocinio.

Con in mano le due paginette La Guardia ha preso la macchina ed è andato dall’avvocato Giuseppe Lipera. “Tutto declassato a un reato da codice civile”, spiega il difensore. Entro i termini sono stati depositati due atti: l’opposizione ben motivata alla richiesta di archiviazione del procedimento dove si chiede un’integrazione investigativa e anche una richiesta di avocazione al Pg di Catania “sulla scorta di un’inattività della procura calatina”.

“Si può archiviare così?”, si chiede La Guardia. “Io mi sono affidato ad un avvocato, un uomo di legge. Magari ho peccato di fiducia, ma quello che ho subito non può restare impunito. Chiedo solamente giustizia, perché io mi ritrovo dopo anni di sacrifici senza nulla”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI