Formazione, il consiglio incontra| gli studenti del Gemmellaro - Live Sicilia

Formazione, il consiglio incontra| gli studenti del Gemmellaro

Giovani più vicini alla politica e viceversa. Questo lo scopo dell'iniziativa.

quinta municipalità
di
2 min di lettura

CATANIA – Un incontro utile e non solo per gli studenti. La scorsa settimana, il Consiglio della quinta circoscrizione ha incontrato i docenti e gli studenti delle terze classi degli indirizzi Turismo, Amministrazione-finanza e marketing ed Informatica dell’IISS “Carlo Gemmellaro” di Catania. Il Dirigente scolastico Pasquale Levi, ha precisato come l’offerta formativa preveda la valorizzazione delle eccellenze nello studio, e in particolare per le classi terze è previsto un percorso personalizzato di potenziamento sul tema dei valori della cittadinanza attiva.

La vicepreside Enza Pulvirenti ha coordinato i lavori ai quali hanno partecipato i docenti Francesca Bottino, Stefania Cacopardo e Marylisa Militi. Le studentesse Sabrina Zitello (3A Turismo), Carmen Crimi (3G Turismo) e Giorgia Sicari (3G Turismo) hanno presentato una mozione per contrastare il disagio giovanile, si chiede di avviare una rete che coinvolga amministratori locali, associazioni di volontariato culturali e sportive, per prevenire attraverso progetti di recupero le fragilità, le violenze e gli abbandoni che subiscono i giovani.

Le altre Mozioni hanno riguardato la raccolta rifiuti nel giorno del mercato settimanale a Piazza “Eroi d’Ungheria”, per risolvere problemi di carattere igienico-sanitario si chiede che venga implementato il numero di cassonetti e di aggiungere un controllo serrato di Vigili urbani. Istallazione telecamere di videosorveglianza per la sicurezza dislocate in punti strategici,utilizzati anche nelle ore notturne per individuare eventuali responsabili di atti vandalici o criminosi. Le risposte dell’ assemblea consiliare sono state puntuali e un apprezzamento unanime è stato espresso per l’impegno e la partecipazione attiva degli studenti.Ultimati i lavori, la Vicepreside Enza Pulvirenti ha ringraziato i membri del Consiglio sottolineando la loro disponibilità nel creare sinergia tra scuola e istituzioni, elemento essenziale per lo svilupoi dei valori della cittadinanza attiva.

“È importante il confronto cn gli studenti – commenta il consigliere Maurizio Zarbo – perché  rappresentano il futuro di questa città, la politica deve avvicinarsi ai giovani captando le loro esigenze, Ringrazio l’Istituto Gemmellaro che anche quest’anno mi ha dato l’opportunità di organizzare questo incontro che servirà ad avvicinare i giovani alla politica rendendoli attori protagonisti e non più spettatori”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI