La pioggia salva i palermitani | "Niente acqua a giorni alterni" - Live Sicilia

La pioggia salva i palermitani | “Niente acqua a giorni alterni”

La diga Rosamarina di Caccamo

Il sindaco del capoluogo e i vertici di Amap assicurano: "Turnazione idrica certamente scongiurata"

Emergenza siccità
di
2 min di lettura

PALERMO – La pioggia delle ultime settimane salva i palermitani dalla turnazione idrica. A scrivere la parola fine sullo spettro di un ritorno a (fortunatamente) vecchie soluzioni per risolvere l’emergenza idrica nel capoluogo è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che in una nota congiunta con i vertici di Amap spiega che “è certamente scongiurata la turnazione idrica”.

Orlando, che pochi giorni fa aveva espresso il proprio dissenso per la decisione del dipartimento regionale Acqua e rifiuti di svuotare parzialmente la diga Rosamarina, ribadisce l’invito alla Regione “a comportamenti responsabili nell’uso dei bacini di sua competenza. Con la nomina e l’insediamento del commissario si potranno realizzare quelle opere che renderanno stabile e strutturale la soluzione del problema dell’approvvigionamento idrico a Palermo e nell’area metropolitana. Grazie alla professionalità e l’impegno del Consiglio di Amministrazione e dell’intera struttura dell’Amap, che in sintonia con i 34 comuni serviti, ha realizzato interventi sostitutivi rispetto a quanto sarebbe stato di competenza della Regione, è stato evitato ogni rischio di turnazione. Una turnazione – sottolinea il sindaco di Palermo – che è stata e sarà sempre rifiutata perché non è fondata su dati reali. Questa è un’ulteriore conferma della bontà della irreversibile scelta della gestione pubblica dell’acqua, resa ancora più forte dalle condizioni fallimentari e disastrose di gestioni private del passato nell’area palermitana e nel presente in altre aree della regione. L’amministrazione comunale – conclude Orlando – torna a chiedere la collaborazione degli utenti invitando ad un consumo responsabile e senza sprechi dell’acqua”.

L’Amap, già nella primavera del 2017, per prevenire problemi legati all’approvvigionamento idrico a causa della riduzione delle precipitazioni, ha realizzato il by-pass provvisorio dell’acquedotto Nuovo Scillato che ha consentito l’utilizzo di circa 400 litri al secondo di acqua dalla sorgente omonima; riattivato sei pozzi che contribuiscono per altri 200 litri al secondo; apportato una modifica all’impianto di sollevamento dell’acquedotto Rosamarina Ovest per l’avvio di una quinta elettropompa che ha permesso una maggiore flessibilità nel prelievo dall’omonimo invaso. Questi provvedimenti, hanno consentito un minore utilizzo delle riserve idriche degli invasi, garantendo un prolungamento temporale nella disponibilità della risorsa idrica. E grazie anche alle copiose precipitazioni di questi ultimi giorni, è certamente scongiurata la turnazione.

“La reale attuale cognizione degli invasi – ha dichiarato il Presidente Maria Prestigiacomo – trova l’Amap pronta con quanto necessario per utilizzare fonti alternative. Il Governo Nazionale ha concesso lo stato di calamità per l’emergenza idrica, il piano di interventi deve comunque andare avanti per evitare il ripetersi dell’emergenza e risolvere strutturalmente ogni problema. Stiamo lavorando in sintonia con gli uffici regionali e nazionali ed aspettiamo il decreto del Consiglio dei Ministri per portare a termine le opere previste”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI