Pino Cuttaia | conquista tutti - Live Sicilia

Pino Cuttaia | conquista tutti

Tra i grandi protagonisti della finale dell’edizione 2018 di “Masterchef” disputata ieri sera e culminata con la vittoria di Simone Scipioni, figura Pino Cuttaia. Lo chef siciliano, due stelle Michelin con il ristorante “La Madia” a Licata, ha messo a dura prova i due finalisti Simone e Alberto con una sua ricetta d’autore: l’uovo di seppia.

Cuttaia ha illustrato la preparazione durante l’Invention Test che lo ha visto protagonista insieme ad altri due super chef: Norbert Niederkofler e Antonio Genovese. Sotto la cloche, si è materializzato il temutissimo uovo di seppia, un piatto poetico e complesso che altri non è che una rivisitazione personalissima della seppia ripiena.

Come illustrato dallo chef siculo, questo piatto è stato ideato durante la stagione di pesca delle seppie e si propone di raccontare la sua terra, la Sicilia, in un modo completamente diverso dal solito. L’esecuzione, apparentemente facile, è in realtà molto complicata e consiste in varie operazioni che vanno eseguite con estrema delicatezza: per riuscire a realizzare l’uovo di seppia, piatto simbolo dell’edizione 2014 di “Identità Golose”, bisogna tornare bambini.

“Nasce nel periodo della stagione della seppia quando c’è il raccolto – ha spiegato Cuttaia ai finalisti – Come si prepara? La cosa importante è destrutturare la seppia, la consistenza deve essere abbastanza fine. Con una forbicina andremo a creare un foro dalla parte più larga di un uovo che servirà a estrarre sia il tuorlo che l’albume. Quindi con la crema di seppia, andrete a modellare lo spessore delle pareti e quando avrete creato questo involucro, andrete a mettere il tuorlo d’uovo e con una pellicola lo metterete a immersione a 52-54 gradi e all’interno il tuorlo sarà alla coque”.

Per incoraggiare Simone e Alberto, visibilmente preoccupati, lo chef ha fatto leva sul loro entusiasmo: “Se diventate bambini, come lo sono stato io al momento di realizzarlo, ci riuscirete”.

PINO CUTTAIA PRESENTA E SPIEGA IL SUO UOVO DI SEPPIA (VIDEO)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI