Il governo cerca 2 dirigenti generali | Sulla Regione l'ombra degli esterni - Live Sicilia

Il governo cerca 2 dirigenti generali | Sulla Regione l’ombra degli esterni

C'è l'atto di interpello: i direttori alla Programmazione e alla Formazione verranno cercati prima tra gli interni. Ma in ballo ecco altri nomi.

IL GOVERNO
di
2 min di lettura

PALERMO – L’atto di interpello indirizzato ai dirigenti regionali è stato varato dalla giunta pochi giorni fa: il governo Musumeci è alla ricerca di due nuovi superburocrati per affidare loro la guida dei dipartimenti regionali alla Formazione professionale e alla Programmazione. Due incarichi da dirigente per altrettanti settori strategici di mamma Regione. Tra pochi mesi il dipartimento Istruzione e formazione professionale perderà Gianni Silvia, ormai prossimo alla pensione, mentre il settore che si occupa della spesa dei fondi europei è diretto al momento ad interim da Vincenzo Falgares, dirottato nell’ultima rotazione voluta dal nuovo governo agli Affari extraregionali.

Le delibere di giunta aprono alla selezione interna tra i dirigenti presenti nella pianta organica di Palazzo d’Orleans, così come previsto dalla legge, ma su quelle due poltrone potrebbero comunque sedersi due ‘esterni’. I requisiti richiesti nei due bandi, infatti, sono molto stringenti e qualora la selezione interna non dovesse andare a buon fine si aprirebbe la strada ai superburocrati che non fanno parte del ruolo dei dirigenti regionali, che andrebbero a prolungare l’elenco dei manager chiamati in passato a gestire la cosa pubblica: da Romeo Palma, che guidò l’ufficio Legislativo e legale all’epoca del governo Crocetta, al Ludovico Albert, deus ex machina della Formazione ai tempi di Lombardo, passando per l’ex ragioniere generale Biagio Bossone e l’ex capo del dipartimento Energia Gianluca Galati, arrivati anche loro con il governatore padre dell’Mpa. Della galleria fa parte anche Patrizia Monterosso, che ha attraversato i governi Lombardo e Crocetta a Palazzo d’Orleans ricoprendo la carica di segretario generale.

Adesso la giunta Musumeci chiede ai candidati dirigenti generali requisiti specifici: il nuovo capo della Formazione professionale, ad esempio, dovrà avere una esperienza “maturata nell’ambito di attività tecnico-istituzionali presso organismi nazionali e sovranazionali”. Richiesta anche una “esperienza pluriennale in programmazione, progettazione e gestione di programmi finanziati con risorse regionali, nazionali ed europee”. Requisiti analoghi anche per il dipartimento della Programmazione, dove sono richieste “elevate competenze gestionali, amministrative e organizzative” ottenute “attraverso esperienze di amministrazione o gestione conseguite presso amministrazione regionale o altre amministrazioni o enti pubblici o privati”.

Qualora gli atti d’interpello dovessero andare a vuoto, il governo si orienterebbe sulla scelta degli ‘esterni’. Anzi, norma alla mano, quella ricognizione avviata dalla giunta è proprio uno dei presupposti necessari per poi, eventualmente, “pescare” al di fuori della Regione. Del resto ai primi di febbraio era stato lo stesso governatore ad affermare pubblicamente di “pensare a un dirigente esterno” per la guida del dipartimento della Programmazione. Il nome che circola da settimane a Palazzo d’Orleans è quello di Roberto Sanfilippo, molto gradito a Musumeci, che prenderebbe quindi il testimone da Falgares. Per la Formazione professionale, invece, il più accreditato sembra Gianni Bocchieri, siciliano già alla guida di questo settore in Regione Lombardia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI