Lo schianto mortale in via Libertà| Il giorno dell'addio a Gianluca - Live Sicilia

Lo schianto mortale in via Libertà| Il giorno dell’addio a Gianluca

Il ragazzo ha perso la vita a 16 anni dopo un terribile schianto in bici.

PALERMO – Prima il saluto del suo quartiere tra applausi, palloncini e striscioni, poi l’addio nella chiesa del cimitero dei Rotoli. Parenti, amici e compagni di scuola si sono stretti attorno alla famiglia di Gianluca Tramuto, il sedicenne deceduto in ospedale dopo una settimana di agonia: il funerale è stato celebrato nella tarda mattinata di oggi, tra l’incredulità di chi aveva sperato fino all’ultimo nel miracolo.

Il ragazzo aveva riportato ferite gravissime dopo l’incidente avvenuto il 21 marzo in via Libertà: stava tornando a casa con gli amici, a bordo di una bicicletta, quando è avvenuto lo schianto con un’auto, all’altezza di via Duca della Verdura.

Gianluca è finito violentemente sull’asfalto, davanti agli occhi dei suoi coetanei. Poi l’allarme e la disperata corsa a Villa Sofia, dove il sedicenne è arrivato in condizioni disperate. Per sette giorni i familiari non hanno mai abbandonato l’ospedale, la speranza è sempre rimasta accesa. Le condizioni sono successivamente precipitate, fino all’accertamento della morte cerebrale effettuato dai medici del reparto di Neurorianimazione.

“Non riusciamo ancora a crederci – dice l’amico Giovanni -. Ci vedevamo quasi ogni giorno, era una persona sempre presente, sempre col sorriso sulle labbra. Un fratello per me”. “Non ti scorderò mai – scrive l’amica Morena su Facebook – fratellino mio, ti dobbiamo ricordare col tuo sorriso perfetto. Ogni giorno mi sveglio e il primo pensiero sei sempre tu, non è un addio ma è un arrivederci”.

E nella giornata dell’addio la commozione ha raggiunto il suo culmine. Nella piccola chiesa dei Rotoli c’era anche chi ha visto crescere Gianluca, la quale famiglia è originaria del Capo. “Il quartiere – dice Gioacchino Tramuto, cugino del ragazzo – ci dà tanta forza e solidarietà. Tutti amavano questo ragazzo, era meraviglioso, allegro, di una simpatia innata. Ultimamente – aggiunge – ho trovato su internet alcuni video che pubblicava. E’ riuscito a strapparmi un sorriso anche in questo momento di grande dolore”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI