Corte dei Conti, sentenza ribaltata |Scandalo rimborsi: Leonardi assolto - Live Sicilia

Corte dei Conti, sentenza ribaltata |Scandalo rimborsi: Leonardi assolto

Per i giudici d'appello non c'è danno erariale.

il processo d'appello
di
1 min di lettura

PALERMO – I giudici d’Appello della Corte dei Conti presieduta da Giovanni Coppola (Vincenzo Lo Presti Consigliere, Tommaso Brancato Consigliere, Valter Del Rosario relatore, Guido Petrigni consigliere) hanno ribaltato la sentenza di primo grado e assolto l’ex presidente del Consiglio della Provincia di Catania Giovanni Leonardi. L’ex presidente in primo grado era stato condannato a risarcire l’ente di 30 mila euro per avere rimborsato le partecipazioni ai consiglieri provinciali a fiere, eventi e manifestazioni come “missioni istituzionali”. Per i giudici di secondo grado invece per quelle partecipazioni sempre approvate dalla giunta e verificate dallo stesso ex presidente della Provincia – difeso nel procedimento dagli avvocati Rocco Mauro ToderoAttilio Toscano ed Elio Guarnaccia – non c’è danno erariale.

“Dagli atti acquisiti al fascicolo processuale si desume, – si legge nella sentenza – che il consigliere interessato a recarsi in missione specificava nella relativa istanza la sua appartenenza ad un gruppo ben individuato o a una determinata Commissione permanente, fornendo in tal modo al Leonardi, nella sua qualità di Presidente del Consiglio Provinciale, dati precisi su cui egli, in buona fede, basava le proprie valutazioni. Dunque non appaiono ravvisabili né un danno concreto ed attuale subito dall’ente né tanto meno profili di dolo o colpa grave nei comportamenti del Leonardi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI