Emigrazione, "ciao ciao" Palermo | In 11.847 hanno lasciato la città - Live Sicilia

Emigrazione, “ciao ciao” Palermo | In 11.847 hanno lasciato la città

La cattedrale di Palermo

Si sono trasferiti nel Regno Unito, in Germania, Francia e negli Stati Uniti.

LA STATISTICA
di
1 min di lettura

Comuni:Palermo;nel 2017 11847 residenti hanno lasciato città

PALERMO

PALERMO – L’Unità Operativa “Studi e ricerche statistiche” del comune di Palermo ha elaborato e reso noti i dati relativi ai flussi migratori dei cittadini residenti nella città nel 2017. Dai dati emerge che il saldo migratorio nel 2017 è risultato negativo di 2.711 unità (determinato dalle 11.847 cancellazioni dall’anagrafe per trasferimento verso altri comuni italiani o verso l’estero, cui sono corrisposte 9.136 iscrizioni).

Rispetto al 2016 si è registrata una flessione dei flussi immigratori ed un aumento dei flussi emigratori. Sia nell’uno che nell’altro caso, a spostarsi maggiormente sono i nuclei familiari completi, quindi intere famiglie che decidono di risiedere a Palermo provenendo da altro Comune o altro paese o famiglie palermitane che decidono di spostarsi.

I dati mostrano comunque che la maggioranza relativa dei flussi (il 41,7% degli emigrati e il 49,9% degli immigrati) è relativa a movimenti all’interno del territorio metropolitano di Palermo, coinvolgendo soprattutto i comuni di Carini, Monreale, Villabate, Bagheria e Misilmeri. Analogamente sul piano regionale, le stesse regioni sono quelle che mostrano maggiori flussi sia per quanto riguarda gli immigrati sia per gli emigrati: Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Da notare una diminuzione percentuale (del 2,2%) della emigrazione da Palermo verso tali regioni. Infine, per quanto riguarda i flussi con l’estero, i paesi verso cui si si è maggiormente rivolta l’emigrazione palermitana nel 2017 sono il Regno Unito, la Germania, la Francia e gli Stati Uniti, mentre gli immigrati sono arrivati principalmente da Bangladesh, Romania, Ghana e Gambia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI