Muore di fibrosi cistica| Dona le sue cornee - Live Sicilia

Muore di fibrosi cistica| Dona le sue cornee

Il grande gesto di generosità di Riccardo.

PALERMO – A trent’anni ha perso la sua lotta contro la fibrosi cistica. Riccardo si è spento ieri all’ospedale Di Cristina, era malato sin dalla nascita. Non è riuscito a sottoporsi ad un trapianto di polmone, ma prima di morire ha espresso la volontà di donare i suoi organi.

“Riccardo era un paziente speciale – dice la dottoressa Mirella Collura responsabile del Centro di Riferimento Regionale Fibrosi Cistica di Palermo -. Era sempre attento alle sue terapie, molto compliante ,riflessivo e disposto ad accettare tutto pur di vincere sulla sua malattia. Lo abbiamo conosciuto bambino e accompagnato nel suo percorso di vita fatto purtroppo di aerosol, cicli in vena, continue ospedalizzazioni. Credeva nel trapianto degli organi e ci crediamo anche noi. Ma invece la fibrosi cistica  ha vinto ancora una volta e se l’è portato via, a dispetto della sua voglia di vivere e del nostro desiderio di essere più forti della malattia”.

“Riccardo ha voluto stupirci – prosegue la dottoressa -. Lui desiderava il trapianto ma desiderava anche poter donare i suoi organi agli altri. E così ieri mattina siamo riusciti a realizzare il suo desiderio. Grazie alla collaborazione degli anestesisti del presidio G. Di Cristina, del coordinatore dei trapianti dell’azienda Civico, del coordinatore infermiere dei trapianti del Di Cristina e dei colleghi oculisti dell’azienda siamo riusciti a prelevare le cornee destinate alla donazione.Grazie Riccardo e grazie a tutti gli operatori dell’azienda e del CRR per la lotta alla fibrosi cistica che hanno aiutato Riccardo a realizzare il suo desiderio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI