Consolidato, Aula nel caos| Maggioranza contro l'assessore - Live Sicilia

Consolidato, Aula nel caos| Maggioranza contro l’assessore

Clima di tutti contro tutti a Sala delle Lapidi. Orlando lunedì in capigruppo.

PALERMO
di
5 min di lettura

PALERMO – Il consolidato 2016 salta anche questa volta, così come i nervi della maggioranza. E’ stata un’altra giornata di passione a Sala delle Lapidi, dove sembrava che oggi fosse il giorno giusto per approvare il documento finanziario che da una settimana tiene banco al consiglio comunale di Palermo. Da giorni le opposizioni chiedono atti, numeri e stime ufficiali sullo stato di salute dei conti del Comune e soprattutto su debiti e crediti con le partecipate. Ma la valenza dell’atto è più che altro politica: Orlando aveva chiesto di esitarlo entro martedì scorso e ha più volte annunciato di aspettare la sua approvazione per procedere alla nomina del cda della Rap e al cambio dei vertici di alcune aziende.

Ma a far saltare gli accordi, che prevedevano per oggi il voto, è stata una dichiarazione dell’assessore Gentile che ha provocato la frattura con l’Aula e con la stessa maggioranza, comportando il rinvio del voto. L’assessore ha infatti annunciato che tra qualche giorno il sindaco emanerà una direttiva per fare il punto sui disallineamenti, forte sia dei suggerimenti dell’unità di crisi composta dai dirigenti più importanti del Comune, sia del parere pro veritate dell’Avvocatura su possibili contenziosi, aggiungendo di voler verificare chi intendeva approvare subito l’atto e chi voleva rinviarlo alle calende greche. Apriti cielo: i consiglieri sono saltati sugli scranni, sono volate urla e il presidente Giulio Tantillo è stato costretto a sospendere la seduta, poi riaperta solo per il voto su alcuni debiti fuori bilancio.

Nel frattempo è accaduto di tutto: tra l’assessore e alcuni consiglieri di maggioranza sarebbero volate parole grosse, qualcuno avrebbe addirittura chiesto le dimissioni di Gentile in un clima di tutti contro tutti. Non di certo una novità, visto che la maggioranza aveva puntato il dito contro l’assessore già due volte questa settimana: prima quando Gentile non ha rivelato ai consiglieri gli esiti dell’unità di crisi, poi quando si è scoperto che in realtà le opposizioni avevano in mano i documenti.

Una tensione tutta interna, esplosa oggi in diretta streaming con buona pace del consolidato che così è stato rinviato a lunedì. “Una settimana di lavori d’aula per cercare di approvare il bilancio, un atto di estrema importanza per la città e alla fine tutto il lavoro svolto dall’intero consiglio comunale è valso a nulla per l’inadeguatezza dell’assessore al bilancio – scrive su Facebook Ottavio Zacco di Sicilia Futura – Non ci sono più le condizioni per poter dialogare con chi non ha rispetto per le istituzioni e per la città, nonostante la collaborazione e la responsabilità dei gruppi di maggioranza e minoranza. Sono molto amareggiato”.

“Si è verificato uno strappo insanabile tra maggioranza e assessore – dice il capogruppo del Mov139 Sandro Terrani – proprio su un atto come il bilancio consolidato su cui l’Aula lavora da una settimana con responsabilità, nel tentativo di mettere in sicurezza le aziende con il prossimo bilancio di previsione. E invece grazie all’inadeguatezza dell’assessore è saltato tutto. Mi auguro che il sindaco prenda opportuni provvedimenti nei confronti di chi non ha rispetto della città, rappresentata dal consiglio comunale. L’assessore chieda scusa in Aula”.

“Si registra uno scollegamento totale tra giunta e la maggioranza, sono due mondi diversi – dice il capogruppo di Fi Tantillo – da parte dei miei colleghi di maggioranza forse c’è stato qualche errore da dilettanti. Il sindaco ha comunque dato la sua disponibilità a essere presente lunedì in capigruppo”. “Per l’ennesima volta il provvidenziale intervento di una minoranza responsabile mette al sicuro la deliberazione – dice l’azzurro Andrea Mineo – Al termine di una giornata nella quale abbiamo visto e sentito tutto e il contrario di tutto da parte dalla maggioranza, registriamo con favore la volontà del primo cittadino di incontrare i capigruppo nella giornata di lunedì”.

“Alla luce dei dati emersi in questi giorni – dichiara Fabrizio Ferrandelli – credo invece che il nostro lavoro vada apprezzato. Sono emersi dati, disallineamenti, assenza di dialogo tra amministrazione e aziende e, oggi, addirittura una direttiva alla firma del sindaco che determina una nuova ripartizione nel consolidato così come da noi sostenuto. La nostra opposizione sta consentendo di avere dati drammatici ma veritieri rispetto ai quali chi governa la città non più sfuggire né ingannare con la mistificazione continua”. “Il sindaco – sostiene Cesare Mattaliano, capogruppo de I Coraggiosi – stava portando a sbattere la sua stessa maggioranza, ma c’è chi come noi sta prendendo piano piano le redini della situazione e provando a virare profondamente”.

“La settimana di attività consiliare appena conclusa ha palesato la crisi di governo della città e, soprattutto, l’incapacità di instaurare una corretta e trasparente comunicazione dell’amministrazione attiva con il Consiglio comunale – dicono i consiglieri M5s Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco, Antonino Randazzo – Si voleva ostinatamente approvare un bilancio consolidato che, nella parte dedicata alle misure correttive volte a eliminare il disallineamento, era già stato modificato a seguito dei lavori dell’unità di crisi, del parere dell’Avvocatura e della direttiva del Sindaco, in via di definizione entro la prossima settimana. Com’è noto, però, la gatta frettolosa fa i gattini ciechi… Perché tutto ciò? Forse l’amministrazione e il sindaco avevano la necessità di portare a casa qualche risultato a noi non noto, prima di scoperchiare la pentola dove dentro sono conservate le sorti dell’Amat e della Rap? Purtroppo si continua a far finta di niente e non si vuole riconoscere e affrontare lo stato di crisi in cui si trova il Comune di Palermo insieme alle sue società”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI