Diventa professionista con |Master Tourism 360° - Live Sicilia

Diventa professionista con |Master Tourism 360°

Offre una didattica “concreta” per apprendere in chiave pratica tutti i segreti della professione.

Yes Formazione Manageriale
di
2 min di lettura

CATANIA -Numeri da record per il turismo in Sicilia. Un vero e proprio boom che l’osservatorio turistico della Regione ha stimato con una crescita del 300% negli ultimi anni. L’isola attrae persone provenienti da tutto il mondo e si conferma tra le mete più gettonate della prossima estate. Merito delle sue bellezze naturali, della sua storia millenaria, del clima, della buona tavola, degli innumerevoli collegamenti aerei con l’Europa, l’Africa e l’Asia. Basti pensare che con 97 voli diretti, 77 aeroporti internazionali, 8 hub intercontinentali e nuovissime e attrattive rotte, il solo capoluogo catanese registra un +9,6% di flussi rispetto la passata stagione.

Ma se l’immagine positiva della Sicilia cresce, confermandosi un brand dalla forte capacità attrattiva, siamo pronti a schierare una forza lavoro competente per quanto riguarda l’ospitalità? Sul futuro dell’industria turistica si è interrogata Mariagrazia Puglisi, titolare insieme a Monica Luca di Yes Formazione Manageriale e vice presidente dei giovani di Confcommercio con delega proprio alla formazione.

“Con un team di esperti abbiamo riflettuto in modo approfondito sulle prospettive occupazionali che il turismo può offrire alle nuove generazioni, abbiamo ascoltato gli imprenditori del settore e abbiamo avuto la conferma dello straordinario impatto che la professionalità e la capacità del personale impiegato nelle strutture ricettive e nelle aziende di servizi hanno sulle performance di queste ultime.

Se è vero che il turismo è un settore in forte crescita, capace di resistere alle difficoltà economiche generali e garantire opportunità occupazionali anche quando altrove non si assume, è altrettanto vero che per l’impresa è essenziale puntare su una forza lavoro competente, preparata e flessibile ad affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione”.

Vi ricordate quando Briatore all’apertura del Twiga di Otranto disse di non riuscire a trovare personale qualificato e si lamentò della mancanza di scuole alberghiere capaci di formare professionisti? Al di là della provocazione, un messaggio di fondo c’è. È giunto il momento di investire in qualità. Qualità dei servizi offerti, delle strutture ricettive e ristorative, qualità delle professioni del settore.

Il Master Tourism 360°, della Divisione Turismo della Yes Formazione Manageriale, è la risposta a questa esigenza professionale. Il plus del Master è avvalersi di docenti e professionisti che provengono esclusivamente dal settore turistico (direttori delle principali catene alberghiere, PCO (professional congress organiser), chef stellati, direttori tecnici di agenzie di viaggi, programmatori turistici, professionisti della comunicazione e social media manager, etc…). Il Master offre una didattica “concreta” per apprendere in chiave pratica tutti i segreti della professione. Grazie alla presenza di partner aziendali, verrà dato un grande contributo alla formazione “on the job” dei partecipanti. Particolare attenzione alla formazione linguistica affidata a docenti madrelingua specializzati. Il Master si rivolge a laureati e laureandi in tutte le discipline, operatori dei settori di pertinenza, diplomati con esperienze lavorative coerenti o affini con il percorso formativo. Professionisti, manager, imprenditori e consulenti che intendano acquisire o potenziare le proprie competenze nel settore turistico/Alberghiero”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI