Dai primi dati e secondo alcune indiscrezioni, le elezioni amministrative di ieri avrebbero già un vincitore: la Lega. Il partito di Matteo Salvini avrebbe confermato la sua posizione dominante al nord e starebbe guadagnando consenso al centro. Nelle stesse zone pare stiano soffrendo gli alleati governativi del Movimento 5 stelle, che però tengono al sud . Il centrosinistra, in sella in gran parte dei comuni al voto, sarebbe invece dietro in quasi tutte le città. In sintesi, il risultato che si va profilando potrebbe essere molto simile a quello del 4 marzo scorso.
A Treviso ci sarebbe un exploit del centrodestra con la Lega saldamente al comando, situazione che – secondo indiscrezioni – si ripeterebbe anche a Vicenza. Carroccio in crescita anche a Pisa e Massa, dove potrebbe esserci un ballottaggio centrodestra-centrosinistra. A Siena, ex feudo del Pd, le liste civiche stanno intralciando la strada al candidato democratico portandolo al ballottaggio. Secondo turno quasi sicuramente anche ad Ancona, fra il sindaco uscente dem e il candidato di Lega e Fi. In Campania, ad Avellino, il centrosinistra sarebbe in vantaggio e M5S anche qui in calo. Ballottaggio anche a Brindisi, fra Forza Italia e Pd, e a Barletta fra un candidato civico e quello del M5S.
“Non ci aspettiamo grandi cose” avrebbe già affermato una fonte pentastellata, mettendo le mani avanti. Il Movimento starebbe infatti confermando le tradizionali difficoltà nel voto locale.
Il centrosinistra e la sua politica è al tracollo, oramai è evidente.
ci hanno portato a questo, la famosa sinistra di Berlinguer dove il partito comunista e la classe operaia ha faticato tanto per avere delle garanzie sul lavoro, (art, 18) gli scioperi e tant’altro, questi signori del centrosinistra hanno preso il tutto e buttato nella spazzatura, poi tutto quello che stanno distruggendo le poche certezze rimaste e cioè religione, giusta pena, vederci scavalcati in tutto e mantenere persone che non solo bighellonano tutto il giorno, ma pure delinguono, credo che sia lora di dire basta …. credo che gli italiani abbiamo tanto livore in corpo e avrebbero votato pure il diavolo se prometteva di attenuare tutto lo schifo che ci circonda.
Alle amministrative di Trapani era assente il simbolo del PD, ormai è visto dalla gente come un valore negativo.