Nuovi guai per Silvana Saguto | Sotto processo per la terza volta - Live Sicilia

Nuovi guai per Silvana Saguto | Sotto processo per la terza volta

Silvana Saguto

È imputata per abuso d'ufficio. La difesa, carte alla mano, contesta l'accusa.

CALTANISSETTA
di
1 min di lettura

PALERMO – Nuova grana giudiziaria, la terza, per Silvana Saguto. L’ex presidente delle Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo è stata rinviata a giudizio per abuso di ufficio.

Nel marzo 2012, secondo l’accusa, avrebbe imposto all’amministratore giudiziario dell’hotel Torre Artale di Trabia l’assunzione di un coadiutore, Mario Caniglia, “senza alcuna esperienza in materia economico aziendale”. L’amministratore Salvatore Benanti ha raccontato di essersi opposto alla richiesta di Saguto. Il giudice per l’udienza preliminare di Caltanissetta Francesco Lauricella ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio dei pubblici ministeri Maurizio Bonaccorso e Claudia Pasciuti. Il processo inizierà a ottobre.

Il collegio difensivo composto dagli avvocati Ninni Reina, Antonio Sottosanti e Giuseppe Reina contesta, carte alla mano, la ricostruzione dell’accusa. Innanzitutto non fu Saguto da sola a decidere la nomina di Saguto, ma si trattò di una decisione collegiale. Il collegio delle Misure di prevenzione, infatti. aveva convocato i dipendenti e le rappresentanze sindacali, i quali sostenevano che ci fossero tutti i presupposti per proseguire l’attività e salvare i posti di lavoro. A quel punto si decise di affidare la valutazione sulla possibile continuità aziendale a Caniglia che, secondo la difesa, era tutt’altro che inesperto visto che per 35 anni era stato direttore di un’altra importante struttura alberghiera.

Si tratta del terzo processo che coinvolge il magistrato radiato dalla magistratura. Si aggiunge al troncone principale sulla presunta mala gestio dei beni confiscati e quello sulle carte false che avrebbe fatto per fare ottenere un risarcimento danni al figlio da una compagnia di assicurazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI