"Caos per i lavori al ponte Corleone | Il sindaco sospenda la Ztl" - Live Sicilia

“Caos per i lavori al ponte Corleone | Il sindaco sospenda la Ztl”

Gelarda, Caracausi e Orlando: "Stop alla Ztl". Chinnici: "Più vigili".

PALERMO – “Con i lavori sul ponte Corleone il sistema traffico di Palermo è definitivamente andato al collasso”. Lo afferma in una nota il consigliere comunale del M5s Igor Gelarda. “Già siamo una città con una mobilità insostenibile e fallimentare, ma ieri sera, oltre al traffico in circonvallazione, si sono create code anche in via Oreto che arrivavano fino alla stazione, ed in molte altre strade della città che confluiscono in viale Regione. Con ovvi impatti anche sulla qualità dell’aria. Pertanto, considerato che questi disagi andranno avanti per almeno un altro mese e non possiamo chiedere un mese di martirio ai palermitani, come esponente del Movimento 5 stelle, chiedo di sospendere, fino alla fine dei lavori sul ponte, la Ztl. In modo di agevolare tutte le altre possibili vie di transito in città. Ovviamente si posticiperebbe la scadenza di coloro che hanno già pagato i pass della ztl, per lo stesso periodo di tempo per cui la zona a traffico limitato verrà sospesa. Contestualmente chiediamo al comandante della polizia Municipale un forte potenziamento dei presidi su strada della polizia Municipale e all’ufficio traffico di rendere più fluide le strade alternative. Il rifacimento del ponte Corleone è necessario, ma anche la sopravvivenza dei cittadini palermitani in questa città mi pare che lo sia”.

Sul tema è intervenuto anche il capogruppo del Pd al Comune di Palermo, Dario Chinnici: “I lavori al Ponte Corleone stanno creando disagi non indifferenti agli automobilisti palermitani, rimasti intrappolati per ore in auto. Gli interventi sono necessari per la sicurezza e, sebbene i lavori ai giunti di dilatazione non si possano fare di notte, chiediamo all’amministrazione comunale di far aumentare il numero degli operai nel cantiere e di potenziare la presenza dei vigili urbani, oltre ad accelerare sul bando per il raddoppio del ponte, già finanziato con 17 milioni dal Patto per Palermo. E’ inammissibile che ci siano i soldi ma che il bando sia fermo”.

“Nel ribadire la necessità di effettuare gli interventi di manutenzione sul Ponte Corleone, l’opportunità di realizzarli nel periodo estivo e l’impossibilità tecnica di svolgerli nelle ore notturne ritengo, alla luce delle pesanti ripercussioni sulla circolazione del traffico, che l’Amministrazione istituisca un tavolo tecnico per valutare tutte le soluzioni possibili in grado di attenuare i disagi degli automobilisti, non ultima ove necessario la sospensione della Ztl per il periodo dei cantieri”. Lo dice Totò Orlando, presidente del Consiglio comunale.

“Se è vero che i lavori sul ponte Corleone sono necessari, è altrettanto vero che non possiamo lasciare la città nel caos: per questo chiediamo al sindaco Orlando di sospendere immediatamente la Ztl, almeno fino a quando non verranno terminati gli interventi sulla Circonvallazione. Da ieri il traffico è letteralmente impazzito ovunque, a scapito di turisti e lavoratori, proprio nell’anno di Manifesta e della Capitale della cultura: una situazione che durerà fino al 14 luglio e che è insostenibile”. Lo dice Paolo Caracausi, consigliere comunale di Palermo del Mov139 in quota Idv.

“I lavori sul ponte Corleone sono necessari, urgenti e improcrastinabili – dicono i consiglieri del M5s Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco, Antonino Randazzo – Lo sono almeno da 16 anni, da quando cioè l’università mise nero su bianco le proprie considerazioni, parole che l’amministrazione comunale di questa città, che gioca con la pelle dei cittadini, ha tenuto nascosta nonostante le insistenti richieste di trasparenza e consapevolezza mosse dal M5s, permettendosi di parlare di “procurato allarme”. Abbiamo comunque ottenuto copia di tale pesantissima relazione: nel 2002, all’indomani dei sopralluoghi ispettivi sul ponte, si denunciava una “situazione di grave pericolo per la pubblica incolumità connessa al gravissimo dissesto strutturale, tale da generare una grave condizione di instabilità”. In questi 16 anni il problema è stato ignorato dall’amministrazione comunale. Il M5s è orgoglioso e soddisfatto di avere ottenuto risposta alle richieste di intervento e questo primo passaggio necessario per la sicurezza dei cittadini è per la città una grande vittoria. La sicurezza viene prima di ogni altra considerazione. Ci spiace però constatare che il disagio registrato in città per la chiusura del ponte Corleone, disagio assolutamente prevedibile, non sia stato oggetto di alcuna riflessione da parte dell’assessore alla mobilità che avrebbe dovuto studiare delle soluzioni in grado di mitigare il caos che pagano i cittadini: i cittadini pagano per 16 anni d’inefficacia dell’amministrazione, prima con il rischio e poi con il caos. L’assessore alla mobilità farebbe bene a dare segno della sua esistenza. I lavori in notturna, inoltre, sono soluzioni intraprese da tutti i paesi civili, che ci sentiamo di suggerire all’assessore ai lavori pubblici. Ci preme infine porre l’attenzione su un aspetto parallelo relativo ai lavori in corso sul ponte: chiediamo che questa amministrazione prenda consapevolezza della qualità progettuale della ringhiera metallica del ponte, progettata da Gianni Pirrone e molto apprezzata a livello nazionale e di cui purtroppo questa città continua a non avere alcuna consapevolezza e rischia di distruggere senza neanche essersi interrogata, ancora una volta, sul senso delle proprie azioni”.

“I lavori erano necessari e improcrastinabili, ho già chiesto di adottare misure per limitare i disagi: lavori notturni e sospensione della Ztl”. Lo dice Sandro Terrani del Mov139.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI