Scontro in commissione Bilancio| Palermo 2022 sostituisce Cusumano - Live Sicilia

Scontro in commissione Bilancio| Palermo 2022 sostituisce Cusumano

Giulio Cusumano

Maggioranza in difficoltà, al suo posto arriva Sala.

SALA DELLE LAPIDI
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ scontro aperto nella commissione Bilancio del consiglio comunale di Palermo, dove il gruppo “Palermo 2022” ha deciso di sostituire il proprio componente: Giulio Cusumano andrà alle Attività produttive e al suo posto arriverà il capogruppo Tony Sala. Una notizia di poco conto, se non fosse che in realtà dietro all’avvicendamento c’è uno scontro politico cruento tra ex alleati.

Cusumano si è infatti autosospeso da settimane dal gruppo di maggioranza e in Aula non ha votato il consolidato, ma è in commissione che ha messo in difficoltà la maggioranza: il presidente Barbara Evola di Sinistra comune, il dem Dario Chinnici e Sandro Terrani del Mov139, infatti, non sono bastati ad avere la meglio sul grillino Ugo Forello, su Fabrizio Ferrandelli e sul forzista Andrea Mineo, visto che Cusumano si è astenuto su alcuni debiti fuori bilancio provocandone la bocciatura.

Una situazione che ha fatto saltare i nervi alla maggioranza, messa in difficoltà e preoccupata per le prossime votazioni su consuntivo e previsionale. Per questo oggi Sala ha presentato una nota per sostituirsi a Cusumano, dal momento che per regolamento non esiste l’autosospensione e che il passaggio al Misto dell’ex orlandiano non sarebbe avvenuto in tempo. “Sono in Sardegna in vacanza e non mi sento disturbato da queste ripicche da bassa politica, domenica al mio rientro me ne occuperò”, si limita a commentare Cusumano.

“È una decisione di una gravità inaudita e illegittima – dice Ugo Forello del M5s – Il consigliere Cusumano si era già autosospeso dal gruppo e il capogruppo non aveva alcun potere di fare un atto di forza come questo. Chi agisce in questo modo non è degno di ricoprire il ruolo che ha”.

“Dispiaciuto di perdere oltre che un amico un valido consigliere di maggioranza, con il quale abbiamo contribuito alla vittoria del Sindaco Orlando – dice Sandro Terrani del Mov139 – Spero tanto in un chiarimento tra il primo cittadino e Giulio Cusumano, in modo da rasserenare l’aria che oramai è divenuta incandescente e che non fa bene, per affrontare le tante criticità che bisogna risolvere”.

Solidarietà a Sala arriva dal consigliere Paolo Caracausi: “E’ stato oggetto di un attacco volgare e ingeneroso, esprimo vicinanza al capogruppo di Palermo 2022″.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI