"Sicurezza e territorio" |Polizia, Rizzi a Catania - Live Sicilia

“Sicurezza e territorio” |Polizia, Rizzi a Catania

L'evento è stato organizzato dall'Anfp e dal Sindacato Siap.

VIOLENZA DI GENERE
di
1 min di lettura

CATANIA – “Sicurezza e territorio. Prevenzione della violenza di genere”. È questo il tema di un confronto che ha visto protagonisti vertici istituzionali e accademici. Il convegno – organizzato dall’Anfp (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia) e dal Sindacato Siap – si è svolto questa mattina al Monastero dei Benedettini di Catania. È stato un importante momento di riflessione per mettere il punto sul tema – attualissimo – della violenza sulle donne, che non può prescindere da un lavoro serrato atto alla prevenzione. I relatori hanno sottolineato “l’importanza dei protocolli operativi tra Polizia, Procura della Repubblica, Enti locali ed associazioni di assistenza. L’obiettivo comune è quello di non far sentire sole le vittime delle violenze, aiutandole anche  a superare le eventuali remore a denunciare i propri stalkers”.

A chiudere i lavori del simposio è stato il prefetto Vittorio Rizzi, della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Hanno patrtecipato il Prefetto di Catania Silvana Riccio, il Questore Alberto Francini, il Procuratore Aggiunto Marisa Scavo, il Professore Sebastiano Licciardello dell’Università etnea, il Direttore del Centro Psicotecnico della P.S. Dott. Ida Bonagura, il Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato Vittorio Rizzi, il Segretario del SIAP  Peppe Tiani, il Segreterio Nazionale dell’ANFP Enzo Letizia, il Capo di Gabinetto della Questura Ferdinando Buceti e la dottoressa Lorena Paparo Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Catania. “Tutti hanno concordato sulla necessità non solo di formare gli addetti ai lavori bensì di avviare un processo culturale a partire dalle scuole per contrastare la violenza di genere”, hanno commentato.
Snocciolati nel corso del convegno alcuni dati: a Catania, nel 2017 sono stati ammoniti dal Questore 42 soggetti di cui 40 di sesso maschile. In questi mesi del 2018 gli ammonimenti sono stati 29 e 24 hanno avuto come oggetto stalkers maschi.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI