Il Ponte Corleone tornerà libero| Da mercoledì il via ai turni di notte - Live Sicilia

Il Ponte Corleone tornerà libero| Da mercoledì il via ai turni di notte

I cantieri termineranno il 6 luglio, con otto giorni di anticipo.

PALERMO – Il Ponte Corleone tornerà libero di giorno, a partire da mercoledì 27 giugno, con i cantieri che si svolgeranno di notte e finiranno con otto giorni di anticipo. Il comune di Palermo ha raggiunto l’accordo con l’impresa che sta eseguendo i lavori sulla circonvallazione che hanno mandato in tilt il traffico cittadino e provocato polemiche a mai finire. Un accordo siglato dall’assessore Emilio Arcuri che proprio ieri aveva ordinato al direttore dei lavori di trovare una soluzione per limitare i disagi agli automobilisti, ricorrendo a turni straordinari e notturni.

Una via d’uscita resa possibile dalle condizioni del ponte che sono risultate meno critiche di quanto ipotizzato: i tecnici, tolto l’asfalto, hanno potuto verificare lo stato della struttura e riprogrammare l’intervento. Palazzo delle Aquile era infatti partito dalla prospettiva peggiore, prevedendo quasi un mese di lavori al costo di poco inferiore ai 400 mila euro. Ma dal momento che i lavori saranno meno impegnativi, con le economie dell’appalto si è potuto riformulare il calendario delle operazioni.

Oggi l’impresa (che contrariamente alle indiscrezioni circolate non ha lavorato la notte scorsa) ha terminato la prima parte dei lavori sulla carreggiata in direzione Catania e così il ponte tornerà del tutto libero fino alle sei di domani mattina, sabato, quando gli operai si sposteranno di poco: sempre in direzione Catania, ma stavolta sulla corsia di sorpasso (cioè a sinistra). Qui resteranno sabato, domenica e lunedì e martedì lavorando di giorno e completeranno gli interventi su questa carreggiata, che tornerà così completamente percorribile dalle auto.

Mercoledì 27 la grande novità: partiranno i lavori notturni (dalle 21 alle 7 del mattino) e i cantieri si sposteranno nell’altra carreggiata, in direzione Trapani. Questa volta, però, i lavori si svolgeranno solo di notte, mentre di giorno tutto il ponte sarà libero da restrizioni e transenne: il tutto fino alla conclusione definitiva che è prevista per il 6 luglio, ossia otto giorni prima del Festino, quando si potrà percorrere il ponte 24 ore su 24.

“La definizione del cronoprogramma di dettaglio, con la previsione dei lavori notturni – spiega Arcuri – è stata resa oggi possibile a seguito delle lavorazioni già effettuate e delle verifiche ispettive operate sui giunti di dilatazione che hanno consentito di accertare una condizione di degrado nettamente inferiore a quella che era prevedibile prima dell’inizio delle opere. Ciò ha consentito di poter dare corso allo spostamento alle ore notturne delle lavorazioni, compatibile con le risorse disponibili e con l’insieme delle opere previste in progetto”.

Non è finita qui, però. Il Comune ha anche pubblicato un’ordinanza sui lavori di pulitura e manutenzione che la Reset farà proprio su viale Regione siciliana la prossima settimana. Tutti di notte, ossia dalle 22 alle 5 dell’indomani mattina: lunedì tra Belgio e Lazio; martedì all’altezza dell’ex Motel Agip; mercoledì tra via Sauro e Basile; giovedì tra Pitrè e Ponte Corleone; nella notte fra il primo e il 2 luglio fino alla rotonda Oreto; la sera successiva fino all’ingresso dell’autostrada. Chiuderanno le carreggiate centrali, con le auto che dovranno imboccare quelle laterali.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI