Arriva la 'svolta' | Sforbiciata ai vitalizi - Live Sicilia

Arriva la ‘svolta’ | Sforbiciata ai vitalizi

La delibera approda all'ufficio di presidenza di Montecitorio

IL TAGLIO
di
1 min di lettura

La delibera sul taglio dei vitalizi agli ex deputati è ora all’esame dell’ufficio di presidenza di Montecitorio“, così il presidente della Camera Roberto Fico ha dato la notizia dell’iniziativa parlamentare targata M5S-Lega. La misura – infatti – è una di quelle contenute del contratto di governo siglato da Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Secondo quanto fanno evincere fonti della Camera, la delibera prevede un superamento dell’attuale sistema dei vitalizi previsti per gli ex parlamentari e un ricalcolo con sistema contributivo. La decisione finale non potrà però prescindere dall’attività congiunta con il Senato e con il relativo ufficio di presidenza. Nello specifico, la misura dovrebbe andare a toccare 1.338 del 1.400 vitalizi erogati attualmente da Montecitorio, con un risparmio che ammonterebbe circa a 20 milioni di euro. Un caso limite sarà quello degli assegni che oggi si aggirano intorno ai 4mila euro: è prevista infatti una riduzione dastica dell’80%, che porterebbe il vitalizio ad appena 700-800 euro.

Esulta il vice premier pentastellato Luigi Di Maio, che ieri su twitter ha definito gli assegni per gli ex parlamentari un “privilegio insopportabile”, rivendicando la paternita politica dell’iniziativa A sostegno della misura “giallo-verde” anche i deputati di Fratelli d’Italia. Ancora de definire la scelta delle altre opposizioni, ma né da Forza Italia, né dal Partito Democratico sembra esserci la volontà di ostacolare il provvedimento.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI