I pazienti dormono | Furti in ospedale - Live Sicilia

I pazienti dormono | Furti in ospedale

foto d'archivio

Nel reparto di chirurgia generale, rubati smartphone, orologi, portafogli e computer

IN REPARTO
di
1 min di lettura

MILANO – E’ stata un vero e proprio furto quello che si è consumato lo scorso 19 giugno a Milano, nel padiglione Guardia del Policlinico, presso il reparto di chirurgia generale. Una figura non ancora identificata si sarebbe introdotta nelle camere dei pazienti che stavano riposando, sottraendo loro cellulari, portafogli, orologi e computer. I testimoni parlano di un ragazzo di colore, ben vestito, che si aggirava indisturbato per la degenza.

Qualche minuto dopo l’avvistamento,  è scattato l’allarme. Infermieri ed operatori si sono precipitati nelle stanze per chiedere ai pazienti di verificare se mancasse loro qualcosa. L’amara scoperta dei ricoverati ha provocato subito una serie di denunce alle forze dell’ordine. “Spesso vengono lasciate le porte spalancate – racconta al Corriere una delle donne derubate – e i ladri possono muoversi indisturbati. A quanto pare non è la prima volta che succede”.

Sulla vicenda, è intervenuto anche Basilio Tiso, direttore del presidio ospedaliero in questione: “Ogni giorno al Policlinico entrano ventimila persone tra pazienti e lavoratori, succede che si verifichino episodi simili, è vergognoso. D’estate – ha proseguito – i furti si moltiplicano a causa della riduzione del personale. Stiamo potenziando il nostro impianto di sicurezza, ma di certo non possiamo diventare un fortino”.

I furti a Milano si verificano a pochi giorni da un altro episodio simile. L’ 8 giugno scorso  una situazione analoga era avvenuta presso l’ospedale di San Giovanni di Dio, di Torregalli, a Firenze. Lì, le vittime del furto erano stati infermieri e operatori, a cui i ladri avevano sottratto scarpe, vestiti e altri oggetti di vita quotidiana.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI