Stangata a luglio | Rincari di luce e gas - Live Sicilia

Stangata a luglio | Rincari di luce e gas

Sale il prezzo del petrolio, volano le bollette dei contribuenti.

GLI AUMENTI
di
1 min di lettura

Non solo caldo e afa, luglio porterà anche una serie di rincari per i contribuenti italiani. La stangata – secondo quanto fa sapere l’Autorità di regolamentazione dell’energia – riguarderà le tariffe di luce (+6,5%) e gas (+8,2%).

L’aumento sarebbe determinato dalle tensioni internazionali e dalla repentina crescita delle quotazioni del petrolio: il greggio, infatti, avrebbe avuto incrementi di prezzo del 57% nell’ultimo anno e del 9% soltanto nel mese scorso. I rincari saranno poco evidenti nei prossimi mesi: la stagione estiva porterà una sensibile riduzione dei consumi, ma la stangata sarà evidente l’anno prossimo.

Nel 2019 – insorge l’Unione Nazionale dei Consumatori – gli italiani pagheranno annualmente almeno 120 euro in più. E’ una speculazione bella e buona. Anche se gli aumenti dipendono in gran parte dal prezzo del petrolio, le cifre previste risultano comunque eccessive, con rischi concreti per la stabilità economica di molte famiglie”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI