Il Grand Tour dei Sikelikos |Il concerto al teatro antico - Live Sicilia

Il Grand Tour dei Sikelikos |Il concerto al teatro antico

Lo spettacolo è in programma per domani 1 luglio alle ore 21 al teatro greco di Catania.

teatro massimo bellini
di
3 min di lettura

CATANIA –  Lo spettacolo “Grand Tour”e del Quintetto Sikelikos (Alessandro CorteseAntonio D’Amico violini, Aldo Randazzo Viola, Gerardo Maida violoncello, Giuseppe Giacalone contrabbasso, Laura Farneti flauto) con tutti musicisti dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini) e con la voce recitante di Valentina Ferrante va in scena domani 1 luglio alle ore 21 nella suggestivo scenario del teatro antico di Catania.

“Le musiche scandiscono e delineano, unitamente ai diversi spunti letterari, un viaggio nella sicilianita’, ripercorrendo, con le parole e i suoni, i sentieri dello spirito che questa terra ha saputo tracciare nella memoria di chi ha intrapreso il viaggio denominato Grand Tour.Lo spettacolo mira a rinnovare una memoria storico‐culturale soprattutto nell’immaginario delle giovani generazioni, attraverso un rinnovato contatto con le radici storiche, musicali e culturali della propria identità siciliana; l’altro obbiettivo, attraverso lo svolgimento dello spettacolo fuori dalla Sicilia ed all’estero, e’ quello di far conoscere al pubblico straniero le esperienze dei Grandi Viaggiatori nella nostra isola e attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei meravigliosi luoghi che Essi visitarono, favorire l’afflusso turistico di qualità nella nostra terra”.

Lo spettacolo “Grand Tour, ideato da Aldo Randazzo, nasce nell’estate del 2007. “La scelta di collegare insieme musica e testi d’autore e’ stata dettata dal carattere di questi ultimi: il freddo intenso di una ascesa notturna sull’Etna, il fuoco della lava, la bellezza della Venere di Siracusa, l’odore dello zolfo, la visita alle catacombe di Palermo e tanti altri sono sottolineati dal repertorio musicale che esprime note e ritmi intensi, vivaci, dolci, melodiosi, a volte anche violenti: come dire l’essenza della Sicilia. Le emozioni tradotte in prosa di Dumas, Maupassant, Goethe, ma anche di Brydone e Vouiller si alternano alle note di Mascagni, Bellini, Musumeci, E. Sollima, Leão.”

Lo spettacolo Grand Tour e’ stato eseguito in alcune delle più importanti rassegne nazionali e internazionali e ha rappresentato la Regione Sicilia ad Expo Milano nel 2015 e di recente è stato impegnato in una importante tournée a Mosca.

Sorto con l’intento di valorizzare la vasta letteratura contemporanea, partendo da una attenta rivalutazione dell’immenso patrimonio ritmico-musicale delle tradizioni siciliane, l’ensemble consta di un organico formato da musicisti siciliani, con una solida esperienza solistica. Caratteristica peculiare di questo gruppo e’, appunto, l’assoluto valore solistico di tutti i componenti, caratterizzato soprattutto da affiatamento e ricercatezze dinamico-interpretative.

Tra le attività’ del gruppo, oltre quelle eminentemente concertistiche, affiorano le produzioni musicali (DVD, CD, collaborazioni con emittenti televisive nazionali, prestigiosi Enti ed Associazioni italiane ed estere), nell’intento di promuovere la crescita culturale come veicolo unico di crescita sociale.

Significativa è, inoltre, l’idea dei Sikelikos di impiegare professionalita’ musicali operanti nel territorio, favorendo una progressiva rivalutazione e riconsiderazione delle realta’ musicali regionali, spesso disconosciute.

Si parte dalla Sicilia, in un avvincente viaggio musicale alla scoperta delle tradizioni e delle sonorità mediterranee, per poi fare idealmente ritorno nei porti siciliani. Una esplorazione artistica di suoni, atmosfere, emozioni, luoghi geografici e luoghi dell’anima.

domenica primo luglio alle 21,00 per la stagione estiva del Teatro V. Bellini di Catania


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI