Furti e ricettazione, 11 arresti | Sgominata la banda di Gela - Live Sicilia

Furti e ricettazione, 11 arresti | Sgominata la banda di Gela

L'operazione ''Fast & Furious''.

LA RETATA
di
1 min di lettura

CALTANISSETTA – Erano in 11, gli uomini ricercati durante la notte a Gela, e costituivano una squadra talmente affiatata in furti e ricettazione da creare un nuovo allarme sociale in città. La polizia li ha sottoposti a misure restrittive su ordine del gip, Lirio Conti, che ha accolto le richieste dei pm Fernando Asaro ed Eugenia Belmonte.

Per quattro la custodia cautelare in carcere: Mirko Russello, di 29 anni, il leader indiscusso della banda, il quale impartiva ordini malgrado fosse detenuto a Trapani, Salvatore Raniolo, di 37 anni, e Francesco Caci, di 29 anni, mentre il quarto è risultato irreperibile; altri quattro agli arresti domiciliari: Gianluca Scollo, di 33 anni, pluripregiudicato, numero due della organizzazione, Vincenzo Scerra, di 22 anni, figlio di un imprenditore gelese, Nunzio Vinelli, di 40, e Vincenzo Cassisi, di 29 anni; tre sottoposti a obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria: Francesco e Salvatore Alma, rispettivamente di 44 anni e 22 anni, e Liborio Orazio Scollo.

Dal 2016 ad oggi avevano rubato, secondo l’accusa, una trentina di automobili di grossa cilindrata, altrettante moto da competizione, che venivano alterate e riciclate mentre molte componenti meccaniche venivano rivendute come pezzi di ricambio. Una delle automobili da loro taroccate è stata sequestrata in Germania. L’inchiesta è scattata nel novembre del 2015 come indagine secondaria del furto di una borsa contenente 13 mila euro in contanti. I sospetti ricaddero sul gruppo di persone che abitavano quasi tutti nel rione Settefarine. Intercettazioni di conversazioni in codice, pedinamenti e appostamenti, eseguiti da agenti camuffati o da finte coppiette, hanno permesso di fare luce sulla organizzazione sgominata con gli arresti di stanotte, nell’operazione denominata “Fast and Furious”, dall’omonima serie televisiva.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI