Librino, presto 144 appartamenti |Predisposto bando per le Torri - Live Sicilia

Librino, presto 144 appartamenti |Predisposto bando per le Torri

La gara per la progettazione definitiva dovrebbe essere bandita entro il mese di luglio.

alloggi popolari
di
2 min di lettura

CATANIA – Una volta completati serviranno a placare, almeno un poco, la sete di alloggi che c’è in città. E a dare risposte concrete per affrontare l’emergenza abitativa e alla richiesta di case. Sta per essere messa a bando la progettazione definitiva ed esecutiva delle due torri di Librino. Due palazzoni, uno in viale Biagio Pecorino e uno al viale San Teodoro, 72 alloggi a palazzo per un totale di 144 appartamenti. Una vera e propria boccata d’ossigeno, che dovrebbe essere definita entro il mese.

Sui documenti predisposti dal Rup, Salvatore Marra, che ha predisposto anche una relazione per l’affidamento della progettazione, manca la data, ma sono indicati mese e anno: luglio 2018. Dunque, il bando di gara per la progettazione degli interventi per completare gli edifici realizzati dall’Iacp e oggi di proprietà comunale, dovrebbe essere pubblicato sulla Gurs entro luglio. L’ingegnere Marra ha già inviato i documenti all’Ufficio gare e si starebbe attendendo che i provvedimenti tornino dalla Ragioneria per stabilire la data, bandire la gara e pubblicarla nella Gazzetta ufficiale.

L’importo è di 380.721 euro iva esclusa; il tempo previsto per la consegna del progetto definitivo è fissato in 60 giorni naturali e consecutivi, mentre il tempo previsto per la consegna del progetto esecutivo completo del piano di coordinamento e sicurezza è fissato in 40 giorni. lVerrà aggiudicata la proposta economicamente più vantaggiosa

Nel disciplinare di gara sono previsti interventi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione di riqualificazione su edifici e manufatti esistenti, gli impianti per l’approvvigionamento dell’acqua, impianti fognatura domestica, impianti riscaldamento e di climatizzazione, elettrici, telefonici, fotovoltaici e di domotica

“Una buona notizia – commenta il neo assessore ai Lavori pubblici – Pippo Arcidiacono – che finalmente possano partire i bandi per gli alloggi popolari. La rapidità caratterizzerà la mia azione – prosegue – e accelereremo su tutti i progetti in itinere. Anche per quanto riguarda l’emergenza abitativa – conclude – ci saranno importanti novità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI