Razza, sopralluogo e interventi | "Un grande ospedale a Siracusa" - Live Sicilia

Razza, sopralluogo e interventi | “Un grande ospedale a Siracusa”

Il sopralluogo di Razza a Siracusa

Le parole dell'assessore alla Salute.

SIRACUSA- Inaccettabile avere in Sicilia strutture ospedaliere “vecchie inadeguate e poco ospitali”: il riferimento è a una “provincia come quella di Siracusa” che non può non avere “un grande ospedale in città”. La presa d’atto è importante, perché potrebbe ridare impulso a un progetto che annaspa nei meandri delle competenze, e arriva dalla fonte più autorevole in materia: l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza.

In visita improvvisa nei giorni scorsi all’ospedale di Siracusa, aveva concesso le sue considerazioni sull’esigenza di una nuova struttura a chi lo accompagnava, come al collega di governo, assessore all’Agricoltura Edy Bandiera. Ma mai Razza si era espresso sull’argomento in maniera così diretta, chiara e inequivocabile. Lo ha fatto poche ore fa nel corso della diretta Facebook con cui ha annunciato l’approvazione in giunta del documento finale sulla rete ospedaliera siciliana.

E così, mentre annunciava l’autonomia dell’ospedale San Marco di Catania (437 posti letto che consentono di salvaguardare il finanziamento di oltre 100 milioni di euro), quella riottenuta dagli ospedali di Giarre, Milazzo e Barcellona, l’attenzione ad aree interne come Nebrodi e Madonie e la novità dell’ospedale Borsellino di Marsala che diverrà di I livello, insieme con Mazara del Vallo, una parte corposa del suo intervento è stato riservato alla provincia di Siracusa. Innanzitutto l’esigenza di un nuovo ospedale nel capoluogo aretuseo, primo punto di un imminente “Piano regionale di infrastrutture sanitarie degno di questo nome. Perché non è accettabile – ha specificato Razza – che alcune realtà importanti del territorio siciliano abbiano strutture ospedaliere assolutamente vecchie inadeguate e poco ospitali. Una per tutte: è assurdo che una provincia come quella di Siracusa non abbia un grande ospedale in città”.

Già pochi giorni fa dopo la visita dell’assessore alla Sanità all’Umberto I di Siracusa, citando indirettamente Razza l’assessore Bandiera aveva tradotto la volontà del collega e del governo regionale con queste parole: “Solleciteremo l’Azienda sanitaria provinciale sul progetto. Ricordo che sono già stanziati 140 milioni di euro dal governo nazionale. Bisogna ridare impulso a questa necessità, chiudere la partita comunale sull’area di destinazione e sulla progettazione”. Sempre riguardo alla provincia di Siracusa Razza nel suo video ha ricordato come nel documento sulla rete ospedaliera approvato in giunta sia stata rivolta anche “grande attenzione a Augusta, zona a rischio ambientale”. In merito alla nuova rete ospedaliera, Razza ha invece ricordato come il documento adesso “passerà alla valutazione del Parlamento regionale, la sesta Commissione dovrà esprimere il suo parere. Poi toccherà ai ministeri della Salute e dell’Economia. Infine, il recepimento delle risorse regionale e l’attuazione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI