Campagne a secco| È allarme siccità - Live Sicilia

Campagne a secco| È allarme siccità

La denuncia degli agricoltori.

Consorzio di bonifica
di
1 min di lettura

CATANIA – Manca l’acqua per irrigare gli agrumeti della Piana di Catania. “La crisi è causata dai frequenti guasti alla rete di distribuzione del Consorzio irriguo, denunciano gli agricoltori sul Giornale di Sicilia, che lascia a secco circa 14 mila dei 17 mila ettari serviti”. Nonostante i bacini siano pieni, affermano, restano vuote le vasche di accumulo di Quota 56, Quota 102,50 e Quota 150 da cui dovrebbe partire l’acqua per irrigare le campagne della Piana. 

L’unica zona dove, per il momento, l’acqua non manca è quella che si trova a Quota 100, in contrada Ponte Barca. Per Fabio Bizzini, direttore generale del Consorzio Sicilia Orientale “l’osservatorio distrettuale ha individuato nella Piana di Catania un’area di pre-calamità naturale”. Bizzini spiega che la diga Pozzillo ha una capacità ridotta del 50% rispetto allo scorso anno mentre la diga Don Sturzo “è sostanzialmente vuota”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI