Venerdì arriva l'eclissi | La più lunga del secolo - Live Sicilia

Venerdì arriva l’eclissi | La più lunga del secolo

Un gioco di luci e colori che durerà 103 minuti

Il prossimo sarà un venerdì sera tinto di rosso. La sera del 27 luglio, infatti, la Terra si troverà in mezzo al Sole e alla Luna, proiettando la propria ombra su quest’ultima. Una condizione storica di eclissi totale , che renderà “rosseggiante” l’immagine del nostro satellite, per quasi due ore.

Dall’Unione astrofili italiani fanno sapere che, dall’Italia,la “luna rossa” sarà visibile in maniera chiara per 103 minuti, ma lo spettacolo si potrà ammirare addirittura dalle 21 fino all’una. Ci troveremo quindi davanti allo spettacolo lunare più lungo del secolo, ma non sarà l’unica “attrazione” di quelle ore. Sempre nella notte di venerdì, il nostro “vicino di casa” Marte raggiungerà una posizione privilegiata di fronte al Sole, tanto da essere particolarmente illuminato e visibile ad occhio nudo. Infine, protagonisti di questa serata “astrale” saranno anche i pianeti di Venere, Giove e Saturno, che – nonostante la lontananza – dovrebbero fare una breve apparizione sopra le nostre teste.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI