Formazione, lavoratori in agitazione | Parte l'iniziativa "Mani bianche" - Live Sicilia

Formazione, lavoratori in agitazione | Parte l’iniziativa “Mani bianche”

Un sit in permanente contro l'accordo della scorsa settimana per la ripartenza del settore.

LA MANIFESTAZIONE
di
1 min di lettura

PALERMO- Da domani alcuni lavoratori della formazione professionale – Lavoratori Liberi ex Sportelli Multifunzionali, Usb, Gli irriducibili della formazione professionale e Cobas – riprenderanno lo sciopero della fame, in piazza Indipendenza, a Palermo. È previsto un sit-in permanente, dal titolo “Mani bianche”, “per dire basta – dice lo slogan – a questa gestione della formazione che, negli ultimi anni, ha portato al licenziamento di migliaia di persone”. L’appuntamento è alle 9 in piazza Indipendenza.

I lavoratori che scenderanno in piazza contestano soprattutto l’accordo della scorsa settimana per la ripartenza della Formazione professionale. Una delegazione di lavoratori qualche settimana fa aveva anche incontrato il ministro del Lavoro Di Maio e in occasione della nuova protesta gli hanno scritto per chiedergli di intervenire tempestivamente: “Caro ministro Di Maio, le scriviamo a seguito dell’incontro con una delegazione di ex lavoratori, nel quale si è affrontato il grave problema della perdita di lavoro di migliaia di operatori del bacino della Formazione Professionale e delle Politiche Attive del Lavoro in Sicilia, dove era stata individuata come soluzione l’istituzione di un ‘Tavolo di Confronto Nazionale’ per risolvere la gravissima situazione del comparto formativo siciliano. Questa ipotesi, di un intervento da parte del governo nazionale, ha indotto le istituzioni regionali siciliane ad una brusca e nefasta accelerazione per evitare di essere esautorate”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI