Controlli su detentori di armi: 72enne |perde le staffe e gli sequestrano la pistola - Live Sicilia

Controlli su detentori di armi: 72enne |perde le staffe e gli sequestrano la pistola

I controlli del commissariato Borgo Ognina.

CATANIA – Esibisce il regolare certificato medico accertante l’idoneità psicofisica alla detenzione di armi. Ma l’atteggiamento assunto da un 72enne, non ha convinto affatto i poliziotti che hanno deciso di sequestrargli comunque la pistola in suo possesso. È avvenuto nei giorni scorsi, quando il personale del commissariato Borgo-Ognina ha effettuato dei controlli finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di armi e munizioni e a verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi dei detentori di armi con particolare riferimento al possesso del certificato medico attestante le condizioni psico-fisiche.

E in tale circostanza, particolare rilievo ha assunto il controllo eseguito nei riguardi dell’uomo di anni 72, appunto, detentore di un revolver e 39 munizioni calibro 357 magnum. Dalla documentazione depositata al citato commissariato, è risultato in un primo momento privo di menzionata certificazione medica e, per tale motivo, è stato invitato presso gli uffici di Polizia per la relativa esibizione. Ciò posto, l’anziano si è presentato negli uffici di Polizia e ha esibito il citato certificato medico rilasciatogli dall’Asp servizio di Medicina Legale e Fiscale e recante data 27 luglio 2018.

Ma il 72enne, sin da subito ha mostrato evidenti segni d’insofferenza, nervosismo, per tale motivo, i poliziotti hanno prestato la dovuta attenzione cercando un dialogo con lo stesso e ciò in quanto, a fronte di un certificato medico attestante l’idoneità psico-fisica, è apparso non idoneo alla detenzione di armi. Ad un tratto, il soggetto, che stazionava nella sala d’attesa degli Uffici di polizia, innanzi a più persone, è andato in escandescenza inveendo e offendendo ripetutamente i poliziotti.

Per tale motivo, i poliziotti si sono recati nell’abitazione del citato soggetto e, nonostante in possesso del certificato medico di idoneità mentale, gli è stata ritirata in via cautelare l’arma e il relativo munizionamento e, altresì, è stato indagato in stato di libertà per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale e di ciò ne è stata data comunicazione all’Asp che ne aveva attestato l’idoneità.

A seguire è stato indagato in stato di libertà, un soggetto per omessa denuncia di detenzione armi e, nello specifico, perché deteneva presso la sua abitazione ubicata in zona Barriera, armi bianche tipo coltello a scatto e un manganello, armi che avrebbero dovuto trovarsi in altra abitazione del quartiere di Nesima; per tale motivo le armi sono state sequestrate penalmente.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI