Intenzioni di voto | Lega-M5s al 60% - Live Sicilia

Intenzioni di voto | Lega-M5s al 60%

Scende ancora il Pd, sale Fi, e i grillini si dicono più "di sinistra"

IL SONDAGGIO
di
1 min di lettura

Gli italiani promuovono l’operato di Lega e 5 Stelle. A dirlo sono tutti i sondaggi elaborati nelle ultime settimane, che confermano il trend positivo per la maggioranza giallo-verde. Se si votasse oggi, infatti, i due partiti raggiungerebbero quota 60% e una maggioranza schiacciante in entrambi i rami del Parlamento. E se per Swg la testa della coalizione spetta ai leghisti, stimati come primo partito al 30,3% (il M5s al 29,7%), per Demopolis i grillini sono tornati a crescere e si sono lasciati di nuovo la Lega alle spalle (30 a 29%).

Il Pd resta terzo partito ma per i dem continua la graduale perdita di consenso: stimati una settimana fa oltre il 18%, ad oggi sarebbero poco sopra il 17%, con un arretramento di quasi un punto in appena sette giorni. Torna a crescere – per la prima volta – Forza Italia, che oggi dovrebbe valere fra l’8 e il 9%. Brutte notizie per Fratelli d’Italia: il partito scende ancora e si colloca fra il 3,5 e il 3,7%. Vanno male le cose anche alla sinistra di Liberi e Uguali, che dal 2,6 passano al 2,4%, sempre più lontani dalla soglia di sbarramento.

Inoltre, una curiosa rilevazione dell’istituto Eumetra fa il punto sull‘autocollocazione ideologica degli elettori 5 stelle. Per il 54% di loro, il movimento non è classificabile in nessuna delle aree politiche tradizionali. Il 13% si dice essere “di sinistra”, così come la stessa percentuale si autodefinisce “centrista”. Seguono poi quelli che si sentono più vicini al “centrosinistra” (11%). A sorpresa, i pentastellati “di centrodestra” sono solo il 5%, ma la percentuale si abbassa ancora di più e arriva al 2%, se si fa riferimento a quelli che affermano di essere “di destra”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI