Incertezza e ritardi nei pagamenti |Cooperative sul piede di guerra - Live Sicilia

Incertezza e ritardi nei pagamenti |Cooperative sul piede di guerra

Domani il direttivo unitario delle sigle sindacali.

CATANIA – La paura del futuro serpeggia tra i lavoratori delle cooperative sociali. Regna l’incertezza per il possibile dissesto e a questo si sommano i ritardi accumulati per i  pagamenti. Nei giorni scorsi la situazione è stata messa nero su bianco con una nota congiunta delle associazioni del movimento cooperativo Agci, Confcooperative, Legacoop, Unci e Unicoop. “Nell’incertezza generata dal possibile dissesto del Comune di Catania, e con un ritardo nei pagamenti anche superiore ad un anno, in assenza di un intervento immediato le cooperative sociali non saranno più in grado di svolgere la propria attività”, scrivono. 

Una funerea previsione da scongiurare a tutti i costi.  “Ciò ancor di più  per il fatto che la sola notizia del rischio dissesto ha causato l’immotivata sospensione dei pagamenti da parte degli uffici con ciò aggravando la già drammatica situazione delle cooperative, che da anni, con senso di responsabilità e attenzione ai bisogni sociali, hanno anticipato costi garantendo la continuità dei servizi”, spiegano gli operatori invitando l’amministrazione comunale “a sbloccare i pagamenti, procedendo con immediatezza almeno ad alcune mensilità per consentire di mantenere attivi i servizi senza causare gravi disagi all’utenza già caratterizzata da condizioni di difficoltà sociale”.  

La speranza è quella di imbastire un tavolo tecnico che veda la partecipazione di sindacati, datori di lavoro e giunta comunale.  Le cooperative si sono, inoltre, appellate alla deputazione e ai membri del governo per sollecitare un intervento sottolineando il potenziale disastro in termini occupazionali e sociali. Il settore conta infatti circa mille addetti.  Nel frattempo i sindacati si stanno organizzando. Domani, infatti, si terrà un direttivo unitario di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Due i temi all’ordine del giorno: il  dissesto del Comune di Catania e il ritardo dei pagamenti agli operatori delle cooperative sociali. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI