I bilanci di Abbonato | bocciati dai "colleghi" - Live Sicilia

I bilanci di Abbonato | bocciati dai “colleghi”

In quegli anni era lui l'assessore. Ora fa parte della sezione di Controllo della Corte dei conti.

COMUNE DI PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Da assessore al Bilancio del comune di Palermo a consigliere laico di quella Corte dei Conti che, oggi, mette sotto accusa proprio i numeri di Palazzo delle Aquile. In una Sicilia fatta di paradossi c’è anche quella che riguarda Luciano Abbonato che, dal 2012 all’agosto del 2016, è stato l’uomo forte nella giunta di Leoluca Orlando: è stato lui l’assessore al bilancio di quasi tutta la sindacatura del Professore, quello che ha curato i conti del Comune fino a due anni fa.

Commercialista, già direttore generale del comune di Caltanissetta, indicato nel 2007 dal Professore come componente della squadra di governo, Abbonato era stato scelto come direttore generale anche di Palermo: peccato che, dopo le dimissioni di Ugo Marchetti, Orlando lo abbia invece piazzato come assessore al Bilancio.

E proprio contro i bilanci del 2015 e del 2016 punta il dito la Sezione di controllo della magistratura contabile isolana: in pratica, quelli che oggi sono i “colleghi” di Abbonato, si sono ritrovati a doversi esprimere sul lavoro svolto dal consigliere nella sua precedente veste a piazza Pretoria (anche se nel 2016 è stato assessore fino ad agosto e, quindi, non ha firmato lui il consuntivo). Non che questo abbia limitato il lavoro della Corte che, anzi, è stata particolarmente dura con il Comune, inviando addirittura le carte alla Procura e al Ministero.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI