Aquarius, scontro Orlando-Salvini | Intanto la nave resta in alto mare - Live Sicilia

Aquarius, scontro Orlando-Salvini | Intanto la nave resta in alto mare

Il sindaco ha offerto ospitalità. Il ministro dell'Interno: "Può andare dove vuole, non in Italia!"

PALERMO – “Il governo guidato dalla Lega si conferma sempre più motivo di vergogna, impegnato a fare la propria politica sulla pelle di donne e bambini. Mentre di fatto si istigano le marinerie a venire meno agli obblighi morali e legali di soccorso in mare, coloro che a questi obblighi non si sottraggono vengono additati e criminalizzati”. È di nuovo polemica tra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Agli amici della nave Aquarius rivolgiamo l’invito a non fermarsi e confermiamo la disponibilità di Palermo e delle sue strutture ad accogliere coloro che sono a bordo della nave. Palermo e la Sicilia non si sottraggono al proprio dovere e non tradiscono la propria storia”.

La nave con 141 migranti a bordo resta dunque “in stand-by esattamente tra Malta e Italia e attende che le sia assegnato un porto sicuro”, afferma la Ong Sos Mediterranee in un tweet. “Nave ong Aquarius con altri 141 immigrati a bordo: proprietà tedesca, noleggiata da Ong francese, equipaggio straniero, in acque maltesi, battente bandiera di Gibilterra. Può andare dove vuole, non in Italia! Stop trafficanti di esseri umani e complici, #portichiusi e #cuoriaperti”, aveva scritto su Twitter il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris sfida il governo nazionale e chiede all’imbarcazione della ong di attraccare nel porto di Napoli: “Qualora non li facessero sbarcare – dice -, saremmo noi stessi ad andarli a prendere in mezzo al mare”.

Oltre a Malta e Italia, anche il governo spagnolo, al momento, non sembra disposto ad accogliere l’Aquarius. In questo momento “la Spagna non è il porto più sicuro perché non è quello più vicino, secondo quanto stabilisce il diritto internazionale”, riferiscono fonti del governo di Madrid, come riporta El Pais. Per dare un approdo alla nave, la Commissione Ue si dice in contatto con un numero di Stati membri, senza precisare quanti e quali siano.

Intanto la scorsa notte a bordo di nove barchini 100 migranti sono approdati a Lampedusa. “La scorsa notte sono giunti a Lampedusa nove barchini, per un totale di oltre 100 migranti. Ormai gli sbarchi sono continui, questa è la realtà non quella dei tweet – dice il sindaco di Lampedusa, Totò Martello -. La situazione è questa, chi parla di emergenza superata non dice il vero”. Stamattina una cinquantina di migranti sono stati imbarcati sul traghetto diretto a Porto Empedocle.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI