Dissesto e bando periferie |Sindacati scrivono a Salvini - Live Sicilia

Dissesto e bando periferie |Sindacati scrivono a Salvini

Le quattro sigle sindacali illustrano la grave situazione finanziaria del Comune, chiedendo il sostegno delle istituzioni.

Cgil, Cisl, Uil e Ugl
di
3 min di lettura

CATANIA – Salvini a Catania. Domani il vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sarà in visita istituzionale nella città etnea. Utile occasione, per le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, che hanno inviato al sindaco di Catania una lettera da consegnare al leader della Lega. Di seguito il testo:

“Illustre signor vice presidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Matteo Salvini

le segreterie provinciali di CGIL, CISL, UIL e UGL le danno il benvenuto a Catania, in un momento di particolare inquietudine e drammaticità per la comunità a causa della critica situazione finanziaria in cui versa il Comune capoluogo su cui grava la proclamazione del dissesto da parte della Corte dei Conti.

Siamo certi, comunque, che la sua presenza rappresenti l’attenzione del governo nazionale a una città e a un territorio in cui le forze sociali e imprenditoriali, col supporto concertativo delle amministrazioni comunali, in questi anni difficilissimi di crisi e di impoverimento, si sono impegnate per creare opportunità di sviluppo e spingere affinché si potessero cogliere tutte le opportunità possibili di finanziamento, necessarie alla ripresa del tessuto economico e produttivo e alla coesione sociale.

Fulcro di tale impegno è stata la Cabina di regia, fortemente voluta da noi, per proporre e monitorare quella importante fase di programmazione per rilanciare il territorio, città e area metropolitana con investimenti pubblici, gli interventi previsti dai Patti per Catania e per il Sud e dal Pon Metro, e privati, per una spesa complessiva di 2 miliardi e 448 milioni di euro.

Si tratta di investimenti e progetti, alcuni dei quali già avviati, che stanno cominciando a cambiare il volto della città: è il caso del Molo di Levante, del completamento della rete di metanizzazione della città, dell’estensione della metropolitana, del recupero del Corso dei Martiri, del rinnovamento della flotta di trasporto pubblico ma anche degli orti sociali, del recupero di immobili per l’emergenza abitativa; nonché alla messa in sicurezza e all’efficientamento energetico degli istituti scolastici.

Oggi, però, l’emergenza che sta vivendo il Comune di Catania con la proclamazione del dissesto finanziario, ci preoccupa fortemente: da un lato, temiamo per il futuro dei lavoratori coinvolti (dipendenti comunali dei servizi, delle partecipate, precari comunali, dirigenti a scadenza di contratto, lavoratori delle cooperative sociali e delle imprese creditrici) e per l’efficienza dell’apparato amministrativo; dall’altro, perché a rischio ci potrebbe anche essere la predisposizione dei progetti esecutivi relativi proprio alle opere pubbliche del Patto per Catania.

Tutto ciò, assieme al rinvio al 2020 dei fondi destinati alle periferie, ci angoscia ulteriormente: se dovesse tradursi nell’ennesimo ritardo e al blocco di cantieri e opere pubbliche essenziali, le ricadute dal punto di vista occupazionale e infrastrutturale sarebbero gravissime per un territorio già fortemente penalizzato dagli anni di crisi e disoccupazione e ne metterebbe a rischio la tenuta sociale.

Catania vuole e deve tornare a essere una città virtuosa, per poter guardare con speranza a un futuro migliore. Un obiettivo per il quale è nostro dovere continuare a lavorare, in sinergia e col pieno sostegno delle istituzioni”.

Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI