Miccichè sbotta contro Salvini | "Non sei razzista, sei solo stronzo" - Live Sicilia

Miccichè sbotta contro Salvini | “Non sei razzista, sei solo stronzo”

Il presidente dell'Ars: "Tutto questo per cento voti". Cancelleri: "FI supera il Pd a sinistra"

Il caso della Nave Diciotti
di
3 min di lettura

PALERMO – Un post di poco più di dieci righe per attaccare a testa bassa il ministro dell’Interno Matteo Salvini e la sua politica sull’immigrazione, apostrofandolo come “stronzo”. Lo show di Gianfranco Miccichè va in onda attorno alle 21, al termine di una giornata che ha visto la nave Diciotti della guardia costiera al centro di un circo mediatico che da Catania ha fatto sentire i suoi effetti fino a Roma, con il vicepremier Luigi Di Maio costretto a correre in soccorso dell’alleato leghista sull’immigrazione e il Viminale pronto a far trapelare “apprezzamento” per le posizioni espresse dal ministro del Welfare. Un teatrino che non va giù a Miccichè, il quale fa partire il siluro via social: “Matteo Salvini dici di non temere l’intervento del presidente della Repubblica, quello del primo ministro, o quello di un procuratore – è l’incipit -. Io non ti auguro un’indagine per sequestro di persona. Ti auguro di riuscire a provare vergogna”.

Un attacco frontale, in pieno stile Miccichè, senza giri di parole, anzi. Il presidente dell’Ars, che è anche commissario di Forza Italia in Sicilia, rincara la dose: “Non so come tu riesca a dormire al pensiero di quanta sofferenza si stia procurando nel tuo nome”, rivolgendosi al titolare del Viminale. “Salvini, non ti stai comportando da ministro di una democrazia occidentale, civile: non stai difendendo i confini d’Italia, perché persino l’ultimo dei soldati in guerra avrebbe pietà di un civile inerme, ferito, indifeso”, evidenzia ancora Miccichè.

Parole pesanti, che diventano macigni rischiando di compromettere definitivamente i già tesissimi rapporti tra Forza Italia e l’alleato nordista che nelle ultime settimane ha provato a portare avanti una vera e propria campagna acquisti tra i consiglieri sparsi nelle nove province siciliane. “Salvini, non agisci così perché intollerante o razzista – è l’affondo -. Perché nel lasciare 150 persone per tre giorni in balìa di malattie e stenti su una nave non c’entra niente la razza o la diversità, c’entra l’essere disumani, sadici. E per cosa poi, per prendere 100 voti in più?  Salvini, fattene una ragione, non sei razzista: sei solo stronzo”.

Il post di giovedì sera rappresenta l’ultima, ma non l’unica, stoccata di Miccichè al leader del Carroccio. L’11 agosto in una intervista a Repubblica il fondatore di Forza Italia in Sicilia aveva lasciato intendere il suo umore nei confronti della Lega: “Il centrodestra è sempre più a rischio – aveva detto -. Questa coalizione ha una logica se la componente moderata è prevalente”. Salvini? Bollato come “il più bravo a cogliere il vento popoluista” ma “ha preso una strada sbagliata – disse Miccichè -, si sta allontanando da posizioni moderate che avevano garantito il nostro legame. Io resto convinto che se abbandona Fi è destinato a crollare”. Concetti già esplicitati a giugno, quando Miccichè aveva espresso tutta la sua contrarietà al partito unico del centrodestra da far nascere con la fusione tra Forza Italia e Lega: “Salvini viene solo per il Cara di Mineo e per rifilarci la storiella del business dei migranti – furono le parole del presidente dell’Ars – ma non si accorge che in Sicilia mancano le cose più basilari, a cominciare dalle strade”.

*Aggiornamento
Vedere quelli del Pd condividere il pensiero di Gianfranco Micciché sulla nave Diciotti dice tutto su come questa regione sia governata dalla stessa ‘pasta cchi sardi’ di sempre. Insomma a leggere quelle parole sembra che Forza Italia abbia superato il Ps a sinistra”. Così in un post su Facebook il leader siciliano del Movimento cinque stelle Giancarlo Cancelleri.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI