“La sepsi: come, dove, quando” - Live Sicilia

“La sepsi: come, dove, quando”

Il 13 settembre è il WORLD SEPSIS DAY

Il 13 settembre è il WORLD SEPSIS DAY, una iniziativa della Global Sepsis Alliance che ha lo scopo di mantenere elevata l’attenzione dei professionisti, del management sanitario e delle istituzioni sulla sepsi, con l’obiettivo di ridurne la mortalità.

La sepsi è una complicanza potenzialmente grave il cui esito, al pari di altre affezioni, è condizionato dalla tempestività della diagnosi e dall’appropriatezza delle terapie.

La sepsi e lo shock settico sono importanti e onerose problematiche sanitarie, che colpiscono ogni anno milioni di persone in tutto il mondo, la cui incidenza è in aumento e la cui mortalità talora supera il 25%.

La gestione iniziale della sepsi non richiede il ricorso a tecniche diagnostiche complesse, a presidi o farmaci costosi o, in generale, di difficile disponibilità. Viceversa, se non viene tempestivamente riconosciuta e correttamente gestita nelle fasi di esordio, la sepsi evolve in forme cliniche che richiedono interventi sanitari costosi e che presentano una elevata mortalità.

13 settembre, in occasione del WORLD SEPSIS DAY,  le UU.OO. Qualità e Rischio Clinico delle azienda sanitarie della provincia di Catania hanno organizzato un convegno dal titolo “La sepsi: come, dove, quando”. Il convegno si svolgerà presso l’Aula Magna del PO G. Rodolico di Catania, dalle ore 8 alle ore 14,30.

Interverranno: Salvo Pogliese, Sindaco di Catania, Ruggero Razza, Assessore Regionale della Salute,  Francesco Basile, Magnifico Rettore Università degli Studi di Catania e Giuseppe Arcidiacono, Assessore Comune di Catania alla Sanità.

Sarà presente Davide Morana, sportivo palermitano, sopravvissuto ad una sepsi severa.

L’evento è accreditato ECM. La partecipazione è gratuita.

Informazioni ed iscrizione su https://www.qualita-rischioclinico.it/home

 

LiveSiciliaPromotion – Pubblirdazionale

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI