Maltempo nel weekend | Anche in Sicilia... - Live Sicilia

Maltempo nel weekend | Anche in Sicilia…

Le previsioni del tempo.

Durerà poco la fase di bel tempo che si è aperta oggi, con temperature nella media o leggermente al di sopra. Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è infatti previsto nella seconda parte della settimana a partire da Nord, con instabilità più marcata. Il maltempo durerà almeno per il tutto il weekend (il primo di settembre), estendendosi domenica anche al Sud.

“L’alta pressione protesa dal Nord Africa che si è consolidata sul Mediterraneo centrale – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it – favorirà per domani un’altra giornata soleggiata e con temperature in ulteriore lieve crescita verso valori vicini o anche leggermente al di sopra della norma. Il clima sarà quindi caldo ma senza particolari eccessi”. Una prima debole perturbazione, che domani si limiterà a sfiorare le Alpi occidentali, giovedì però porterà un po’ di instabilità sul settore alpino centro-orientale e, a fine giornata, anche sulle pianure del Nord-Ovest. “Venerdì – continuano i meteorologi – un sistema nuvoloso più organizzato affonderà in modo più deciso verso l’Italia condizionandone il tempo anche nel fine settimana quando è possibile la formazione di un vortice di bassa pressione in lento spostamento verso sud. Ne deriverà una fase più instabile, dapprima al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali con coinvolgimento da domenica anche del Sud”. (ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI