Prelievo multiorgano al Garibaldi |Donna dona cornee, reni e fegato - Live Sicilia

Prelievo multiorgano al Garibaldi |Donna dona cornee, reni e fegato

La donna, 74 anni, era stata ricoverata in stato di coma per emorragia cerebrale.

la scorsa notte
di
1 min di lettura

CATANIA – Prelievo multi organo eseguito la scorsa notte presso l’ospedale Garibaldi di Nesima su una donna di settantaquattro anni ricoverata in stato di coma per emorragia cerebrale. Per la delicata operazione è intervenuta l’equipe multidisciplinare dell’ISMETT di Palermo, costituita da un chirurgo toracico e da un chirurgo generale, che ha prelevato il fegato, entrambi i reni e le cornee.

Le attività di prelievo sono state rese possibili dall’impegno del personale dell’Arnas Garibaldi ed in particolare dall’attività di coordinamento svolto dal referente di Nesima, dott. Bruno Longo, e dal coordinatore locale aziendale, dott.ssa Ilenia Bonanno. In attesa di essere trapiantati, il fegato e i reni sono stati inviati proprio all’ISMETT di Palermo, mentre le cornee avranno come destinazione la Banca degli occhi di Mestre, riferimento specifico della Regione siciliana.

Il Commissario dell’ospedale Garibaldi, Giorgio Santonocito, esprime soddisfazione per l’intensa attività svolta, che pone l’azienda ai primi posti in Sicilia, a testimonianza di quanto siano rilevanti e spesso determinanti gli aspetti organizzativi in una attività così delicata e multidisciplinare come quella dei prelievi. Al contempo esprime un sentito ringraziamento ai familiari del donatore per la sensibilità dimostrata.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI