Piano Farmacie, è ancora caos| Asp: "Nessuna modifica sul 2014" - Live Sicilia

Piano Farmacie, è ancora caos| Asp: “Nessuna modifica sul 2014”

Atteso il parere dell'Urbanistica.

COMUNE DI PALERMO
di
3 min di lettura

PALERMO – Nessuna modifica al piano 2014, microzone per quattro sedi in Terza, Quarta, Quinta e Settima circoscrizione e la correzione di un errore che ha generato confusione tra via Brasa e via Brasca. Il piano farmacie di Palermo continua ad alimentare polemiche e scontri, con il Polo Tecnico di via Ausonia preso letteralmente d’assalto da avvocati e farmacisti pronti alle vie legali.

Un ginepraio che comprende non solo il vecchio piano del 2014, ma anche il nuovo del 2018 e una delibera comunale su cui il consiglio è pronto allo scontro. La commissione Attività produttive ha già dato parere negativo e lo stesso dovrebbe fare domani l’Urbanistica, ma intanto si susseguono le note e le carte bollate.

La conferenza di servizi, annunciata il mese scorso, non si è mai tenuta. Una delegazione di consiglieri comunali, insieme al dirigente dell’ufficio, ha avuto un incontro informale prima di Ferragosto con alcuni burocrati regionali e, sempre in quei giorni, è arrivata una nota dell’Asp, tanto netta quanto imperativa: il piano del 2014 non si può modificare, con buona pace di chi non ha trovato locali, per evitare una pioggia di ricorsi. L’Asp invita il Comune a verificare la veridicità delle perizie giurate ma, anche se venisse accertata l’indisponibilità dei locali, “questo dipartimento ritiene che non sia possibile modificare i confini di una sede farmaceutica oggetto di assegnazione nel concorso straordinario, in ragione della lesione della par condicio che si determinerebbe tra i partecipanti”.

Un orientamento che ricalca quello del ministero e che intende evitare di porre le “basi a possibili contenziosi anche da parte dei titolari delle sedi farmaceutiche già presenti sul territorio. Un qualsiasi procedimento di revisione interverrebbe, inammissibilmente, nel pieno svolgimento della procedura della scelta delle sedi da parte dei concorrenti del concorso straordinario, procedura che, allo stato, come è noto, non si è conclusa”. L’unica alternativa, per l’Asp, sono i prefabbricati. Delle farmacie previste nel 2014, secondo l’Asp soltanto quattro risultano già aperte, mentre per una decina non si trovano i locali; per altre nemmeno è arrivata l’istanza.

Venerdì scorso è poi arrivata la nota del dirigente comunale, Giovanni Carlo Galvano, inviata all’Asp e all’Ordine dei farmacisti. Una lettera che annuncia la proposta di microzone per le nuove sedi in Terza, Quarta, Quinta e Settima circoscrizione e, che per le 18 ancora da sistemare, si procederà solo per coloro che hanno prodotto perizie giurate e individuato un immobile vicino alla zona assegnata. Si prende anche atto dell’errore via Brasa-via Brasca, mentre si chiede alla Regione di sospendere le procedure per la farmacia di via Santa Maria di Gesù.

“E’ evidente che è necessario l’intervento della Regione per dirimere queste controversie – dice il presidente della commissione Urbanistica, Giovanni Lo Cascio – Al consiglio comunale spetta un compito di mera pianificazione”. “Vedremo l’emendamento annunciato dagli uffici – dice il capogruppo di Forza Italia Giulio Tantillo – Quel che è certo è che siamo in un vicolo cieco. Possiamo solo approvare la delibera 2018, mentre non c’è alcuna possibilità di modificare quella del 2014”.

“La delibera sul piano farmacie 2018 presentata dall’amministrazione comunale tende, così come proposta, a superare le criticità che sono state evidenziate con il piano 2014 per la carenza di locali disponibili – dice Tony Sala di Palermo 2022 – Tuttavia il criterio non soddisfa l’esigenza di coprire le zone della città con i presidi sanitari. Bisogna trovare una soluzione che garantisca i cittadini e il diritto dei farmacisti di eservitarr la propria attività”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI