I Cinquestelle di Sicilia: | "Condanniamo il razzismo" - Live Sicilia

I Cinquestelle di Sicilia: | “Condanniamo il razzismo”

Da Aldo Penna ai deputati bagheresi, crescono le prese di posizione dopo i fatti di cronaca.

LE DICHIARAZIONI
di
3 min di lettura

PALERMO – Più dichiarazioni in poche ore. Che trasmettono l’idea di una tendenza. La voglia, cioè, del Movimento cinque stelle di segnare un solco rispetto alla linea durissima sul tema dei migranti dal “partner” di governo Matteo Salvini. E mentre infuria la polemica sulla giustizia, ecco che emerge anche il “nodo” dell’immigrazione, con i Cinquestelle impegnati a condannare gli atti di razzismo in Sicilia.

“I ripetuti episodi di violenza che si sono susseguiti, nelle ultime settimane, in molte aree della Sicilia (Raffadali, Partinico, Trappeto, Lercara Friddi, Bagheria), – ha detto il deputato M5s Aldo Penna – hanno avuto per oggetto atti di intolleranza razzista nei confronti di giovani migranti da parte, soprattutto, di altri giovani siciliani, è la spia di un malessere che bisogna condannare e fermare subito. I protagonisti di queste vicende – aggiunge – devono sapere che il loro operato è giudicato come un atto vile da parte della gente di Sicilia, che l’unica cosa che riescono a conquistarsi con queste azioni è il disprezzo sociale e che la spinta verso l’integrazione non può che accelerare ed andare avanti. Quando maturerà il tempo, questi giovani migranti diverranno cittadini italiani: ci chiediamo se questi aggressori si comporteranno ancora così con chi condividerà con essi l’appartenenza alla stessa terra ed allo stesso popolo. Forse è giunto il tempo di condannare questi atti, dalla chiara connotazione razzista, prevedendo un accertamento più rigoroso e delle pene più severe per chi si rende protagonista di questi gesti, ad esempio pensando all’attribuzione di una sorta di Daspo, escludendo i responsabili da ogni possibilità di accesso alla Pubblica Amministrazione e la cessazione, come sperimentato con successo in Francia, di ogni provvidenza a loro favore (sussidi economici). La libertà – conclude Penna – va tutelata e salvaguardata, proteggendo chiunque, anche chi non è ancora cittadino, dagli atti violenti che ne comprimano l’autonomia e ne compromettano il futuro”.

E dello stesso tenore erano state le dichiarazioni di qualche giorno prima da parte di altri politici Cinquestelle. In quell’occasione a spingere i deputati a una nota in cui si condannano gli atti di violenza è stato il “caso” dell’aggressione a un giovane straniero a Bagheria. “Condanniamo con fermezza – hanno detto i deputati nazionali e regionali Vittoria Casa, Caterina Licatini e Salvatore Siragusa – ogni forma di violenza, senza se e senza ma, sempre, sotto qualsiasi forma essa si rappresenti, così come condanniamo decisamente ogni forma di razzismo. Con riferimento a quanto accaduto nei giorni scorsi a Bagheria – proseguono i parlamentari -, nella fiduciosa attesa che le forze dell’ordine e la magistratura completino le indagini e accertino la verità dei fatti, desideriamo esprimere solidarietà e vicinanza nei confronti di Federico, colpito, per motivi ancora in corso di accertamento. Dobbiamo restituire dignità ai cittadini che vivono quotidianamente all’interno del nostro paese – concludono i portavoce – e il reddito di cittadinanza, ad esempio, è strumento indispensabile per perseguire questo obiettivo. Prima vengono i cittadini, indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione o dagli orientamenti sessuali, e poi le banche, le agenzie di rating ed il mondo della finanza. Solo così creeremo le condizioni sociali per contrastare il disagio e combattere la violenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI