Luci bianche a Palazzo delle Aquile | Palermo per la donazione di midollo - Live Sicilia

Luci bianche a Palazzo delle Aquile | Palermo per la donazione di midollo

Dal 15 al 22 settembre per sensibilizzare alle donazioni.

L'iniziativa Match it now
di
1 min di lettura

PALERMO – Palazzo delle Aquile di Palermo si illuminerà di bianco per la settimana della donazione di midollo osseo. Il sindaco Leoluca Orlando ha infatti accolto l’invito ad aderire all’iniziativa “Match it now” che si svolgerà dal 15 al 22 settembre in oltre 180 città italiane, dove sarà possibile sottoporsi anche allo screening necessario per diventare donatori di midollo osseo. “Match it now” prenderà luce e colore nelle principali città italiane che hanno risposto positivamente all’appello degli organizzatori per illuminare un edificio o monumento rappresentativo nel corso della Settimana .

“Siamo sinceramente grati al sindaco Orlando – dichiara il coordinatore del CRT, Bruna Piazza – per la sensibilità manifestata aderendo all’evento ‘Match it now’, riconosciuto ad oggi quale miglior momento di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, terapia salvavita in molte circostanze patologiche. L’illuminazione di un edificio comunale o di un monumento rappresentativo della cittadinanza rappresenta l’emblema della condivisione dell’importanza della donazione in senso lato. Ribadiamo il nostro grazie – conclude Piazza – insieme al Centro Nazionale Sangue ed al Centro Nazionale Trapianti, al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), ADMO ed ADOCES”.

“Match it n ow ”, giunto quest’anno alla terza edizione, negli anni ha consentito di reclutare in una sola settimana circa 4.000 nuovi donatori , ossia il 20% del totale dei nuovi donatori in un anno . La scorsa edizione di “Match it now ”, è stata individuata dalla “ World Marrow Donor Association ” (un ente che raggruppa i Regi stri donatori di midollo osseo a livello globale) quale migliore evento di sensibilizzazione e reclutamento in tutto il mondo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI