Incontro Asael-Protezione civile | Seminari sui Piani comunali - Live Sicilia

Incontro Asael-Protezione civile | Seminari sui Piani comunali

Matteo Cocchiara: "Serve prevenzione del rischio, aiutiamo gli enti locali".

PALERMO – Una delegazione dell’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani, ha incontrato il dirigente generale del dipartimento della Protezione civile, Calogero Foti, per comunicare la disponibilità dell’associazione a collaborare con Regione e Comuni per informare e stimolare gli enti locali e i loro amministratori affinché si dotino di strumenti, obbligatori per legge, come i Piani di protezione civile di cui ancora molti enti non sono forniti. La collaborazione tra l’Asael e il dipartimento potrà essere attuata attraverso la realizzazione di una serie di seminari formativi in favore di sindaci, consiglieri e tecnici comunali da organizzare nei vari territori. L’intesa di massima raggiunta con il dipartimento sarà tradotta in un apposito protocollo.

“L’iniziativa della nostra associazione – afferma Matteo Cocchiara, presidente dell’Asael – è scaturita dalla consapevolezza che la messa in sicurezza delle strutture e una politica della prevenzione rispetto ai vari fenomeni della natura, soprattutto dopo i numerosi e tragici accadimenti che nel recente passato hanno segnato le popolazioni e i territori, costituiscono le priorità con cui debbono fare i conti i responsabili dei governi locali in sinergia con le strutture regionali “.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI