Non solo il Papa | Gli eventi in Sicilia - Live Sicilia

Non solo il Papa | Gli eventi in Sicilia

Gli appuntamenti previsti in Sicilia sabato e domenica.

Sarà pieno di appuntamenti il weekend che sta per iniziare, vediamo a quali interessanti eventi, siciliani e turisti potranno partecipare.

Sabato 15 settembre 2018, Papa Francesco verrà in visita a Palermo, in occasione del XXV anniversario del martirio di padre Pino Puglisi, alle 11.45 presiederà l’Eucarestia al Foro Italico, alle 15.30 visita in Cattedrale e alle 17 incontrerà i giovani a piazza Politeama.

Ma la giornata, oltre alla importantissima visita del Santo Padre, prevede molti altri appuntamenti. Al Teatro Biondo di Palermo, alle ore 20.30 andrà in scena “U Parrinu – La mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”, monologo scritto e interpretato da Christian Di Domenico, è un ricordo che si snoda tra cronaca, politica ed esperienze personali.

Per gli appassionati di fumetti, ritorna il Comic Convention alla Fiera del Mediterraneo, il weekend dedicato al fumetto, ai games, al cinema e ai new media, dalle ore 10 alle 24.

Fino a sabato 15, Palazzo Abatellis ospita “The Hidden City”, che fa parte degli eventi di Manifesta 12. Si discuterà della tradizione narrativa, storie, culture e leggende di Palermo, mentre, la sera sarà dedicata ad un concerto di musica contemporanea, a cura del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini.

Piazza Croce dei Vespri si trasforma in Orto urbano per Manifesta 12, che è visitabile questo weekend e che ospita anche il progetto fotografico “A Ballarò c’è una gran Vucciria”, dedicato al tema dei mercati storici di Palermo.

A Monreale sabato 15, a partire dalle ore 20, ci saranno visite guidate speciali con “Monreale by Night”, per scoprire il Complesso monumentale Guglielmo II, che è costituito dalla Basilica, dal Convento con il Chiostro e dal Palazzo Reale.

Arriva questo fine settimana, il “Motor Show” un appuntamento dedicato al mondo dei motori, al centro commerciale Conca D’Oro di Palermo con esibizioni di piloti professionisti, test drive, l’Enduro Show, il contest musicale dedicato alle band e i casting di Miss Motor Show.

Sabato sera ad animare la serata, ci sarà al Country Club il Concerto live di Daria Biancardi, con musica jazz, italiana e con un omaggio ad Aretha Franklin. A Villafrati tornano ad esibirsi in concerto I Nomadi con “Nomadi Tutta la Vita – Tour 55″, in programma alle 21.30 in Piazza Fratelli Rosselli. A Trapani si svolgerà la serata finale del “Trapani Pop Festival”, in scena al Teatro Giuseppe Di Stefano a Villa Margherita, dove sarà proclamato il vincitore del Festival. Tra gli altri ospiti della serata, Gatto Panceri e Briga.

Se ci spostiamo nel cuore della Sicilia, il centro storico di Enna, ospita “Enna Bukers Fest”, una manifestazione dedicata alle arti e agli artisti di strada. A Salina, invece, si concluderà il “SalinaDocFest“ il Festival del Documentario narrativo, con Mario Incudine e ospiti internazionali.

Domenica 16 settembre a Palermo, andrà in scena alle 20.30 il musical “L’amore salverà il mondo”, sulla vita di Padre Pino Puglisi, al Teatro di Verdura di Palermo.

Nel Trapanese, vivere il Medioevo in uno dei più suggestivi borghi della Sicilia è possibile, grazie al progetto “Il Castello Vive – Erice è Medievale”, al Castello di Venere ad Erice. A Catania, Il Castello Ursino ospita “Da Giotto a de Chirico – I Tesori nascosti”,una grande esposizione a cura di Vittorio Sgarbi, che racconta lo svolgimento della storia dell’arte italiana, da Giotto a Giorgio de Chirico.

A Sciacca, invece, nel complesso monumentale della Badia Grande, sarà l’ultimo giorno dell’undicesima edizione dello “Sciacca Film Fest”, quarantasei opere in concorso e con l’attrice Isabella Ragonese, madrina d’eccezione di questa edizione.

A Caltanissetta, si concluderà la “Festa della birra artigianale siciliana”, presso corso Umberto I, tra workshop di balli folk, musica e danza, per festeggiare la tradizione siciliana.

Dall’isola più a sud d’Europa, prenderà vita “Il Festival di Lampedusa”, a Piazza Castello a Lampedusa, una grande festa annuale che vuole raccontare l’importanza di rispettare e supportare i diritti umani, l’ambiente, l’arte e la cultura.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI