Bene Lega, Pd giù | Cresce Forza Italia - Live Sicilia

Bene Lega, Pd giù | Cresce Forza Italia

Come andrebbero le cose se si votasse oggi

La Lega torna a crescere e si conferma primo partito. Ad affermarlo è l’ultimo sondaggio della SWG, commissionato dal Tg di La7. Nello specifico, il Carroccio – che la settimana scorsa aveva avuto una flessione – ritorna a  crescere, viaggiando intorno al 32% nelle intenzioni di voto degli italiani. A ruota, lo segue il Movimento 5 Stelle, che perderebbe appena un decimale, attestandosi al 28,6%. Nel complesso, la coalizione “giallo-verde” resta sempre sopra il 60%.

Ma i cambiamenti più significativi nelle rilevazioni di questa settimana si registrano fra le opposizioni: da un lato il Partito Democratico, che non riesce ad arrestare la crisi costante di consenso e scende al 16,3%, dall’altro c’è Forza Italia che sembra invece godere di buona salute. Nello specifico, il partito azzurro avrebbe una crescita dell’1,3% rispetto alla scorsa settimana, risalendo all‘8,3%. Sempre nel centrodestra, perde qualcosa Fratelli d’Italia, ora dato al 3,7%. In coda, fra le altre forze politiche di centrosinistra, a guidare questa volta sarebbe +Europa (2,5%), seguito da Liberi e Uguali al 2,4% e Potere al popolo al 2,2%.

Infine, SWG ha chiesto agli intervistati quali dovrebbero essere le priorità del Governo guidato da Giuseppe Conte, da inserire nella prossima manovra finanziaria: per il 34%, la prima cosa da fare è riformare la legge Fornero sulle pensioni, il 17% chiede l’introduzione della flat tax, mentre il 16% afferma che la misura più necessaria ad oggi sia il reddito di cittadinanza.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI