In arrivo 16 milioni per la pesca | Musumeci: "L'Ars può lavorare" - Live Sicilia

In arrivo 16 milioni per la pesca | Musumeci: “L’Ars può lavorare”

Il governatore: "Il governo ha presentato in Assemblea quattro disegni di legge". Lupo: "Noi 63".

PALERMO- “Qualche volta leggo che all’Assemblea non ci siano sufficienti disegni di legge per lavorare. Il governo ne ha già presentati quattro: basterebbe lavorare su quelli per impegnare il Parlamento per qualche mese, vogliamo augurarcelo. Proprio ieri inoltre abbiamo presentato un disegno di legge per la riforma delle Ipab”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans per spiegare alcune iniziative assunte dal governo in materia di pesca attraverso i fondi comunitari.

L’incontro con i giornalisti verteva sulla pesca. In arrivo ci sono 16,3 milioni di euro per il comparto in Sicilia. A beneficiare dei fondi, a valere sul programma comunitario Feamp, saranno 62 comuni costieri suddivisi in sette gruppi di azione locali. “Gli interventi sono contenuti in decreti in fase di pubblicazione”, ha spiegato il direttore del dipartimento, Dario Cartabellotta, in conferenza stampa con l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, e il presidente della Regione, Nello Musumeci, alla presenza di alcuni sindaci, tra cui Totò Martello (Lampedusa) e Giuseppe Pagoto (Favignana) Musumeci ha affermato che si tratta di interventi che vanno “dalla riqualificazione dei porti all’innovazione tecnologica”. “Per fare pesca ed essere competitivi servono non solo incentivi ma infrastrutture qualificate per la flotta che conta oltre 2.773 imbarcazioni in Sicilia per quasi 10 mila addetti”, ha sostenuto Musumeci – Si passa, grazie a questo strumento, dalla cultura della rottamazione della pesca a quella dell’incentivazione con una serie di iniziative complementari per accostare alla pesca anche soggetti che non appartengono direttamente a questa realtà, come gli operatori turistici”. Tanti gli interventi previsti: qualificazione dell’approdo, alaggio per natanti da pesca, sistemi di ormeggio e servizi accessori, costruzioni di pontili e galleggianti, sistemi anti-incendio, distribuzione di acqua ed energia elettrica.

“Non c’è alcuna polemica attorno alle soprintendenze,certamente sono utili ma va rivista e riformata l’attività di gestione: per alcune è necessaria un’azione farmacologica per altre invece servono interventi chirurgici profondi e il governo è pronto”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, conversando con i cronisti a margine della conferenza stampa a Palazzo d’Orleans sulla pesca. E a proposito delle critiche avanzate dai dem: “Il Pd va rispettato, deve fare dimenticare gli ultimi nove anni”.

E nel pomeriggio è arrivata la replica del capogruppo all’Ars Giuseppe Lupo: “”Finalmente il governo Musumeci si sveglia dal letargo e annuncia misure a sostegno del comparto della Pesca: evidentemente le critiche che il Pd ha mosso nei giorni scorsi all’immobilismo di governo e maggioranza sono servite a dare una scossa”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Assemblea regionale siciliana, in relazione alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente della Regione. “Quanto alla storia rispolverata anche oggi dal presidente Musumeci secondo la quale ‘la colpa di tutti i problemi è sempre di chi ha governato prima’, guarderei cosa lui e il suo governo hanno fatto dall’inizio di questa legislatura. Numeri alla mano, il Pd ha prodotto 63 disegni di legge, il governo quattro. Ma soprattutto – continua Lupo – mancano alcuni provvedimenti necessari come il disegno di legge di assestamento di Bilancio, richiesto anche dalla Corte dei Conti. Per non parlare del Bilancio 2019/2021 che, nelle previsioni del governo, si approverà entro l’anno. Staremo a vedere”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI