"La fuitina sbagliata" | GALLERY E VIDEO - Live Sicilia

“La fuitina sbagliata” | GALLERY E VIDEO

Il film del duo "I soldi spicci" in uscita l'11 ottobre presentato a Palermo. VIDEO: LA CLIP IN ANTEPRIMA

PALERMO – Il salto dal web al cinema è fatto, e in grande stile. Parliamo de “I Soldi spicci”, il duo comico palermitano formato da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa che debutta al cinema con il film “La fuitina sbagliata”, nelle sale dell’11 ottobre. Il film scritto da Salvo Rinaudo, I soldi spicci e Marco Alessi, diretto da Mimmo Esposito e prodotto da Cattleya e Rai cinema, è una commedia leggera e spensierata in cui gag ed equivoci rendono piacevole questa favola moderna. Protagonisti, cast e regista lo hanno presentato stamattina alla stampa nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, mettendo in scena un vero e proprio matrimonio, compresi testimoni e officiante con fascia tricolore, ovvero il giornalista Mauro Azzolini. I due comici, che stanno insieme anche nella vita, non hanno davvero pronunciato il fatidico sì, ma la cerimonia è stata il giusto spunto per richiamare la trama del film.

LA FOTOGALLERY

Nella pellicola, infatti, un matrimonio potrebbe esserci. I Soldi Spicci portano sul grande schermo la storia di Romeo e Giulietta ma esattamente al contrario: due famiglie, i Casisa e i Vitrano, che si adorano, e i due figli, Anna e Claudio, studenti fuori sede e fidanzati storici, che si odiano e non vogliono saperne di stare insieme. Quando ritornano a casa, i due trovano una situazione idilliaca: l’amicizia fra le loro famiglie è cementata a tal punto che si sono addirittura unite negli affari. I Casisa, produttori di ricotta e i Vitrano, produttori di scorze di cannoli metteranno in vendita “il cannolo degli innamorati”, di cui Claudio e Anna saranno i testimonial inconsapevoli. Sporcare quel quadretto è così difficile che i due non solo non avranno il coraggio di dire che si sono lasciati ma, presi da una paura sempre più infantile, complicheranno le cose dicendo delle grosse bugie: non solo annunciano il matrimonio ma anche la prossima nascita di un bambino. Da qui parte un gioco di equivoci esilarante, che li porterà a compiere, per l’appunto, La Fuitina Sbagliata.

Cannoli a non finire, locations tutte nostrane, fra cui Castelbuono e Palermo, un cast interamente siciliano, rendono la pellicola anche un piccolo omaggio all’Isola “In cui talenti e spunti per fare del buon cinema non mancano – hanno detto i due protagonisti -”. Nei panni dei genitori dei due “fidanzati” troviamo Barbara Tabita, l’elegantissimo David Coco, Paride Benassai e Stefania Blandeburgo. Ma gli autori hanno lasciato spazio anche a tantissimi altri attori e cabarettisti siciliani, come i giovanissimi “Sansoni”, Toti & Totino, Francesco Guzzo, Ernesto Maria Ponte, Matranga e Munafò.

La festa per il lancio del film è cominciata ieri sera dove al cinema Metropolitan c’è stata l’anteprima del film. Una proiezione partecipata, dove i due protagonisti emozionati hanno fatto gli onori di casa salutando fans e colleghi accorsi appositamente per la prima del film. Presenti fra gli altri anche Salvo Ficarra e Valentino Picone, Sasà Salvaggio, Sergio Vespertino.

Insomma il salto dal web, dove possono contare sull’affetto e la fedeltà di un milione di followers, al cinema non sarà certo facile e l’emozione è tanta: “Siamo felicissimi – hanno detto Casisa e Vitrano – ma anche molto spaventati. Il cinema è un’altra esperienza rispetto al web, questo ci ha dato una nuova motivazione. Ma soprattutto – hanno scherzato i due – abbiamo dato prova a chi ci segue che esistiamo anche dal busto in giù”.

In anteprima esclusiva ecco una clip del film (clicca qui per il VIDEO) in cui appaiono tra gli altri Matranga e Minafò e Antonio Pandolfo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI