Affondo di Musumeci sui teatri | "Sono stanco di questo mondo" - Live Sicilia

Affondo di Musumeci sui teatri | “Sono stanco di questo mondo”

Nello Musumeci

Parole durissime sugli stabili di Catania e Palermo.

LA POLEMICA
di
2 min di lettura

PALERMO – Parla di “arroganza” e “sgarbo istituzionali”. Sono durissime le parole del presidente della Regione, Mello Musumeci, nel corso di un incontro in cui si è parlato dei teatri minori.

“Ci sono i vertici di alcuni teatri stabili siciliani, come quello di Catania e di Palermo, che sono convinti di potere fare a meno della Regione – ha detto -. Mi sarei aspettato un po’ di umiltà da parte dei vertici che, una volta nominati, avrebbero avvertito la sensibilità, il garbo istituzionale, di presentarsi al governatore per dire ‘Presidente, che tipo di teatro pensa possiamo fare?”. Perché sono io stanco di questo mondo dell’arte”.

Come riporta l’Adnkronos, Musumeci ha aggiunto: “Conosco questo mondo, anche perché ne fa parte il sangue del mio sangue, mio figlio che fa l’attore ma il teatro non deve essere arrogante, come certa politica. Altrimenti, si determina un corto circuito. Niente supponenza da parte di chi governa, ma neppure da parte di chi pensa di essere elite culturale, questo è condizione essenziale altrimenti il mondo dello spettacolo può venire a manifestare sotto il mio balcone ma non troerà mai interlocuzione, non accetto atteggiamento improntati solo alla presunzione che la politica non debba occuparsi del teatro”.

“Una volta rimodulato il Fondo di sviluppo e coesione, contiamo di pubblicare un bando rivolto ai proprietari dei teatri dell’Isola, pubblici e privati, per consentire loro l’ammodernamento e l’adeguamento delle strutture”. Lo ha annunciato il presidente  Musumeci, a conclusione dei lavori della Giornata di studio sui teatri minori di Sicilia, svoltasi oggi a Palermo, nella Villa Malfitano. “La cultura – ha sottolineato il governatore – non è un costo, ma uno straordinario investimento. Se saputa orientare e governare, essa può essere un’opportunità importante di crescita anche economica. E altre aree del Paese ci dimostrano che è così”. Da un monitoraggio appena eseguito dall’assessorato per lo Spettacolo, e reso pubblico durante l’incontro, è emerso che i teatri minori in Sicilia sono ben 308, di cui 111 privati. Ma non tutte le sale sono utilizzate, sia per carenze strutturali e mancanza di requisiti di sicurezza, sia per la impossibilità finanziaria di assicurare la realizzazione di una stagione. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI